Cinquantatré primi cittadini dell’Astigiano hanno chiesto all’Asl AT la convocazione urgente della Conferenza dei sindaci per approfondire, come si legge nella lettera pervenuta ieri, il futuro della sanità astigiana. Tema su cui i firmatari della missiva esprimono “viva preoccupazione”.
Nel documento si fa riferimento a “ipotesi per nulla chiare su possibili stravolgimenti dell’attuale assetto dell’Azienda Sanitaria Locale di Asti, cambiamenti che riteniamo non possano limitarsi a cadere dall’alto, ma debbano necessariamente essere condivisi con chi, come noi, lavora tutti i giorni in prima linea e a stretto contatto con i servizi e la cittadinanza”.
“E’ stato scritto – affermano i 53 firmatari, citando notizie di stampa – che, secondo gli indirizzi regionali, si starebbe andando verso la separazione tra servizi ospedalieri e territoriali, da un lato, e verso l’accorpamento del nosocomio di Asti con quello di Alessandria oppure, in alternativa, con l’ospedale di Alba-Bra. Riteniamo che i diversi scenari sino ad oggi ipotizzati debbano destare l’interesse di tutti e vadano approfonditi, in primis da noi amministratori”.
“Per completare il quadro – prosegue la lettera – si aggiunga l’incertezza sulla rete dei servizi territoriali, in particolare sulle Case della Salute ancora da costruire e sui Gruppi di Cure Primarie, bloccati dalla Giunta regionale con una delibera a sua volta recentemente sospesa dal Tar Piemonte. Tutto ciò premesso, chiediamo di convocare con urgenza la Conferenza dei sindaci dell’Asl AT, così da poter creare l’occasione di confronto e dialogo istituzionale che riteniamo indispensabile per poter garantire a tutti i cittadini, e a noi che li rappresentiamo, la dovuta chiarezza sul futuro della nostra sanità.
Già fissata la data della seduta, prevista per venerdì 17 dicembre, alle 9,30, nella Sala Convegni di via Conte Verde 125. In apertura dei lavori si procederà all’elezione del presidente della Conferenza, carica ricoperta fino alla scorsa settimana dall’ex sindaco di Nizza, Pietro Lovisolo. Per questo motivo la convocazione della seduta di venerdì è stata firmata dal primo cittadino di Asti, Giorgio Galvagno, in qualità di facente funzione.
Articoli correlati
Ultime notizie
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
16 Aprile 2026
Mi associo e sottoscrivo in pieno le parole del presidente Mario Sacco apparse sui media oggi. E con...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
16 Aprile 2026
A Vinitaly, il gran mattatore del Padiglione Piemonte è stato l'assessore al Commercio, Agricoltura ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
16 Aprile 2026
Fondazione CrAsti: fumata nera sulle nomine, sale la tensione nel Cda. Massimo riserbo e un rinvio s...
FIERE E SAGRE
Marianna Natale 
16 Aprile 2026
Al 58° Vinitaly il Piemonte ha scelto una regia a più livelli: promozione internazionale, costruzion...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
12 Aprile 2026
Manlio Graziano, analista geopolitico, offre una visione sugli ultimi accadimenti in Medio Oriente. ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Il giornalista e scrittore di Rocchetta Tanaro Gianfranco Mogliotti torna nelle librerie con un nuov...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
Il caro energia torna a pesare con forza sulle tasche di famiglie e imprese e a fare da traino agli ...
Redazionali
ANNUNCI VARI
Antonella Laurenti 
13 Aprile 2026
Bellissimo incrocio setter/golden retriver di un anno, sanissimo, vaccinazioni in regola, non castra...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
La Lombardia è una delle regioni italiane più sorprendenti da esplorare. Spesso associata soprattutt...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
15 Aprile 2026
È scomparso improvvisamente Luigi Ghia, figura conosciutissima nel mondo culturale cittadino ed atti...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Egregio Direttore, Le chiedo cortesemente la pubblicazione di questa lettera aperta. Apprezzo da sem...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
In relazione all’articolo pubblicato oggi in vista dell’Assemblea della Banca di Asti convocata per ...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
16 Aprile 2026
Mi associo e sottoscrivo in pieno le parole del presidente Mario Sacco apparse sui media oggi. E con...
Sondaggio