In distribuzione mille copie del libretto promosso da Asl At, Lilt e Centro servizi volontariato
“Se faccio la radioterapia, divento radioattivo?”: è una delle domande che i medici del reparto del Massaia diretto da Maria Tessa si sentono porre più frequentemente. Quesito che denota la scarsa conoscenza del paziente oncologico sulla terapia a cui dovrà sottoporsi, ma anche preoccupazioni e ansie, già accentuate dalla malattia.
“Le domande a cui siamo chiamati a rispondere, soprattutto al momento della prima visita che precede il trattamento con le radiazioni ionizzanti – indica la dottoressa Tessa – sono molte: c’è il paziente che pensa di dover fare la radioterapia perché l’intervento chirurgico per la rimozione del tumore non è andato a buon fine e quello che teme di stare male durante le sedute e chiede se dovrà essere accompagnato da un familiare. Argomenti che affrontiamo con il malato nel percorso di accompagnamento attraverso le varie fasi della terapia, ma dai prossimi giorni con uno strumento in più: una sintetica guida pratica alla radioterapia che distribuiremo a tutti i nostri pazienti nella speranza che ciò possa mitigare le comprensibili preoccupazioni sul trattamento da affrontare”.
Nel 2010 sono stati 680 i nuovi utenti del reparto astigiano (5263 le visite di controllo). Per tutti vale il principio della “continuità terapeutica”: il malato, dal momento in cui viene visto per la prima volta a quando, terminato il trattamento, passa ai controlli successivi, viene seguito sempre dallo stesso medico.
L’opuscolo “Conoscere la radioterapia” è frutto di una significativa collaborazione tra la struttura del Massaia, la LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) e il CSV (Centro servizi volontariato): mille le copie pronte per essere diffuse.
“Avvicinarsi con fiducia alla radioterapia – sottolinea Maria Tessa nella prefazione – è un presupposto importantissimo per ottenere da essa un buon risultato”, mentre Claudio Lanfranco, presidente provinciale della LILT, auspica che “la pubblicazione sia di aiuto pratico agli utenti del servizio, tecnologicamente all’avanguardia e, come è indispensabile nelle situazioni difficili, attento a sostenere con delicatezza e attenzione le persone che vi si rivolgono”.
Il libretto spiega che cos’è la radioterapia (“un percorso assolutamente indolore e localizzato, che coinvolge aree ben delimitate dell’organismo”) e come viene erogata attraverso gli acceleratori lineari, illustra le fasi di presa in cura del paziente (dalla prima visita al trattamento, ai controlli successivi), eventuali effetti collaterali (comunque temporanei) e fornisce numerosi consigli pratici e buone regole di comportamento. Altri suggerimenti sono specifici per i pazienti irradiati su addome e pelvi, cavo orale e collo. C’è anche una risposta rassicurante per chi teme di diventare radioattivo: “Non lo si diventa in alcun momento e si può quindi vivere normalmente a contatto con i familiari, compresi i bambini, senza alcun rischio”.
Articoli correlati
Ultime notizie
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
24 Settembre 2026
Domenica 27 settembre alle 11 alla Torre dei Segnali di Viarigi appuntamento con la performance “Kik...
SPORT
Antonella Laurenti 
24 Settembre 2026
Il settembre agonistico si chiude con il botto: con la 112a “Coppa Città di Asti”, la gara di bocce ...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
24 Settembre 2026
La pro loco di Motta di Costigliole con il patrocinio del Comune di Costigliole organizza per domeni...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
24 Settembre 2026
Si conclude con un omaggio al celeberrimo pittore Guglielmo Caccia la sesta edizione di “Corti, Coll...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
21 Settembre 2026
Dopo il successo di “Paolo Vive”, la regista astigiana Debora Scalzo tornerà nel 2027 dietro la macc...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Settembre 2026
Dopo l’ultima edizione del Palio di Asti molte sono state le riflessioni sulla formula della manifes...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Settembre 2026
“Se si avvertisse davvero l’esigenza di contenere il numero di mosse false, occorrerebbe iniziare a ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Stanco di SIM da ritagliare e roaming caro? Scopri come funzionano le eSIM, attive in 5 minuti e già...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Ogni capo d'abbigliamento può mantenere a lungo il proprio aspetto se viene trattato con le giuste a...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Tra degustazioni, feste di paese, appuntamenti in cantina e manifestazioni dedicate al territorio, l...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
22 Settembre 2026
Sono decine i messaggi di cordoglio che questa mattina hanno inondato i social alla notizia della mo...
CRONACA
Antonella Laurenti 
20 Settembre 2026
Due forti esplosioni hanno svegliato Ferrere nella notte tra sabato e domenica, poco dopo le 3, dura...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
19 Settembre 2026
Si è svolta nella Sala di Rappresentanza del Palazzo del Governo, la cerimonia di consegna delle ono...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
23 Settembre 2026
Si terranno venerdì 25 settembre nella Collegiata di San Secondo, alle 10, i funerali di Rita Pujia....
Sondaggio