La Provincia di Asti organizza un seminario illustrativo su “Sperimentazione dei nuovi servizi formativi per l’apprendistato”, nella giornata di lunedì 30 maggio alle 10 presso la sala del consiglio provinciale, in Piazza Alfieri, 31.
L’iniziativa è rivolta ad associazioni, imprese, professionisti interessati al tema dell’apprendistato. E’ prevista la partecipazione di Pietro Viotti della Regione Piemonte, curatore delle linee di indirizzo per i bandi provinciali che individuano le agenzie formative.
“La Provincia – dichiara il presidente Maria Teresa Armosino – offre un’opportunità di informazione per i datori di lavoro, i loro rappresentanti e consulenti: la normativa in materia di apprendistato è complessa e si evolve continuamente. Per questo sono indispensabili la qualità e la tempestività degli eventi informativi”.
Spiega l’assessore alla formazione Marco Versè: “Il seminario approfondirà i contenuti del contratto di apprendistato e presenterà le modalità per accedere e utilizzare la formazione per gli apprendisti. La novità è che da quest’anno le imprese che dimostreranno di avere adeguata competenza potranno organizzare la formazione dei loro apprendisti al proprio interno. L’azienda viene quindi valorizzata come soggetto con capacità formativa. Durante la giornata verrà inoltre presentato il nuovo sistema informativo Gestione Apprendistato, predisposto dal CSI Piemonte”.
“La Provincia – commenta il presidente Armosino – è estremamente attenta alla formazione dell’apprendista, che può garantirgli l’efficace inserimento nel mondo del lavoro: obiettivo che passa attraverso la positiva interazione tra impresa e istituzione”.
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
17 Aprile 2026
“Donne costruttrici di pace”. E’ questo il tema dell’incontro promosso dalle Acli di Asti, in collab...
ENOGASTRONOMIA
Marianna Natale 
17 Aprile 2026
Dove la leadership femminile è più presente, le aziende del vino risultano più strutturate, più orie...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
17 Aprile 2026
Sabato 25 aprile la palestra delle Scuole di Baldichieri si animerà grazie alla seconda edizione del...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
17 Aprile 2026
Quindicesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2026 spegne 127 candeline. Ecco i princ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
16 Aprile 2026
A Vinitaly, il gran mattatore del Padiglione Piemonte è stato l'assessore al Commercio, Agricoltura ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
12 Aprile 2026
Manlio Graziano, analista geopolitico, offre una visione sugli ultimi accadimenti in Medio Oriente. ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Il giornalista e scrittore di Rocchetta Tanaro Gianfranco Mogliotti torna nelle librerie con un nuov...
Redazionali
ANNUNCI VARI
Antonella Laurenti 
13 Aprile 2026
Bellissimo incrocio setter/golden retriver di un anno, sanissimo, vaccinazioni in regola, non castra...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
La Lombardia è una delle regioni italiane più sorprendenti da esplorare. Spesso associata soprattutt...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
15 Aprile 2026
È scomparso improvvisamente Luigi Ghia, figura conosciutissima nel mondo culturale cittadino ed atti...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
16 Aprile 2026
Mi associo e sottoscrivo in pieno le parole del presidente Mario Sacco apparse sui media oggi. E con...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
16 Aprile 2026
Fondazione CrAsti: fumata nera sulle nomine, sale la tensione nel Cda. Massimo riserbo e un rinvio s...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Egregio Direttore, Le chiedo cortesemente la pubblicazione di questa lettera aperta. Apprezzo da sem...
Sondaggio