“Ci appelliamo al sistema bancario affinché sostenga la ripresa economica ed in particolare il tessuto delle piccole e medie imprese che dimostra di avere grandi potenzialità”: l’ha detto il presidente della Camera di Commercio, Mario Sacco, intervenendo oggi pomeriggio alla presentazione del Rapporto annuale della Banca d’Italia sull’economia piemontese.
Aprendo i lavori del convegno ospitato a Palazzo Borello, Sacco non ha mancato di sottolineare che la crisi economica ha indebolito fortemente il tessuto imprenditoriale astigiano, con pesanti ripercussioni sul fronte occupazionale. Due dati destano in particolare preoccupazione: l’incremento della cassa integrazione e la disoccupazione giovanile: “Un giovane su tre sotto i 25 anni non studia e non lavora”, ha evidenziato Sacco.
Tra le nuvole della crisi spicca tuttavia qualche raggio di sole che invita all’ottimismo: il mercato estero è in ripresa. Il primo trimestre del 2011 ha fatto segnare un incremento del 12,4% per i prodotti astigiani rispetto allo stesso periodo del 2010.
Al convegno di Bankitalia sono intervenuti il presidente dell’Unione Industriale di Asti Erminio Renato Goria, il direttore generale della Cassa di Risparmio di Asti Carlo Demartini, il direttore della sede torinese di Banca d’Italia Marcello Callari. Cristina Fabrizi, esperta della divisione Analisi e Ricerca economica territoriale della sede torinese di Banca d’Italia, ha illustrato il rapporto sull’economia piemontese.
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
VINO E CANTINE
Stella Palermitani 
25 Maggio 2026
Stefano Chiarlo riceve il Premio Lanze Vino 2026, riconoscimento assegnato dalla Città di Castagnole...
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Stella Palermitani 
25 Maggio 2026
Un risultato strabiliante per l'Istituto statale “Monti” di Asti nell'evento scacchistico studentesc...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
25 Maggio 2026
Fervono i preparativi per il tradizionale appuntamento di “Profumata-menta”, la fiera regionale dell...
EVENTI E CULTURA
Stella Palermitani 
25 Maggio 2026
Una segnaletica speciale comparirà, in autunno, nella Riserva Naturale di Valle Andona, Valle Botto ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Dino Barberis 
21 Maggio 2026
) Stiamo per celebrare la Solennità di Pentecoste. Quale significato può avere per le nostre comunit...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Maggio 2026
Esistono sguardi capaci di attraversare il tempo e cambiare il corso di una vita, anche se incrociat...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Maggio 2026
Un filo invisibile, fatto di pigmenti e ricordi d’infanzia, lega Sergio Attisani alla sua Asti. Non ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
22 Aprile 2026
Non è facile pensare al momento in cui non si farà più parte di questo mondo e in molti casi allonta...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
21 Maggio 2026
Grave incidente sull’Autostrada A21. Nel tratto compreso tra la barriera di Villanova e il casello d...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
23 Maggio 2026
Oggi pomeriggio nuovo investimento di una persona sui binari nei pressi della stazione ferroviaria d...
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Stella Palermitani 
19 Maggio 2026
Si svolgerà sabato 30 maggio a partire dalle 9.30 la competizione matematica a eliminazione, ideata ...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
20 Maggio 2026
Le Commissioni Seconda e Sesta hanno visitato il Castello Reale di Racconigi, incluso nel circuito U...
Sondaggio