Recentemente, il comando provinciale dei carabinieri ha impostato una nuova strategia di contrasto dei fenomeni illeciti che interessano il nostro territorio, disponendo l’intensificazione di mirati servizi preventivi e repressivi nei confronti dei reati che maggiormente colpiscono la popolazione, tra questi principalmente i furti e le rapine.
In tale ambito, i militari hanno ingaggiato una vera e propria silenziosa lotta nei confronti dei ladri di rame, con servizi che si svolgono prevalentemente di notte, con posti di controllo stradali e con lunghi appostamenti nei pressi degli obiettivi sensibili, quali le aziende la cui lavorazione prevede l’impiego della preziosa materia prima.
Le recenti vicende del mercato globale, infatti, hanno portato ad un forte rialzo dei prezzi di alcune materie prime, tra le quali il rame, che viene sempre più utilizzato nei processi lavorativi connessi all’elettronica, rendendolo appetibile anche per il mercato illegale.
I risultati dell’azione di contrasto svolta dai carabinieri, pianificata con cura al termine di una attenta analisi criminologica del fenomeno, non sono mancati, portando, nel solo 2011, all’arresto in flagranza di 12 persone e alla denuncia in stato di libertà di altre 16, tutte deferite all’Autorità Giudiziaria per reati connessi ai furti di rame.
L’ultimo successo si è avuto di questa notte, ad opera dei militari della stazione di Incisa Scapaccino che stavano eseguendo un appostamento nei pressi dei capannoni della Mista, una società di lavorazioni metalliche di Cortiglione, presso la quale nei giorni scorsi erano stati rubati, a più riprese, quasi 500 chilogrammi di rame.
Dopo lunghe ore di attesa, nel cuore della notte, i militari appostati hanno notato lo strano movimento effettuato da un individuo che usciva dallo stabilimento con fare guardingo, caricando un pesante sacco nel bagagliaio di un’auto parcheggiata nei pressi,.
Insospettiti, i carabinieri sono usciti allo scoperto e hanno fermato l’uomo, V.V., classe 1981, un operaio della stessa ditta impegnato nel turno di notte, constatando che il sacco che aveva appena riposto nell’autovettura conteneva oltre 20 kg. di sfridi di rame, residuo della lavorazione.
Messo alle strette, l’uomo ha ammesso di essere l’autore anche degli altri furti verificatisi nei mesi scorsi ai danni della MISTA, giustificandosi con le difficoltà economiche del momento; al termine degli accertamenti, lo stesso è stato deferito alla competente Procura della Repubblica di Acqui Terme (AL).
Naturalmente i servizi continuano, con una media di 60 pattuglie dell’Arma che perlustrano quotidianamente il territorio della provincia; la cittadinanza è vivamente invitata a collaborare a tale opera di prevenzione, segnalando sul numero di emergenza “112” tutte le situazioni sospette, consentendo in tal modo l’intervento tempestivo e mirato delle pattuglie che spesso si conclude con la sorpresa in flagranza degli autori dei reati.
CRONACA
Articoli correlati
Ultime notizie
SPORT
Antonella Laurenti 
12 Aprile 2026
Grande successo per la 13ª edizione de “La Mezza di Asti”, corsa su strada lunga 21 chilometri organ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
12 Aprile 2026
Manlio Graziano, analista geopolitico, offre una visione sugli ultimi accadimenti in Medio Oriente. ...
PALIO
Antonella Laurenti 
12 Aprile 2026
Salone ipogeo della “Nuova Baracca” gremito per la presentazione del fantino che domenica 6 settembr...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Egregio Direttore, Le chiedo cortesemente la pubblicazione di questa lettera aperta. Apprezzo da sem...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Il giornalista e scrittore di Rocchetta Tanaro Gianfranco Mogliotti torna nelle librerie con un nuov...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
Il caro energia torna a pesare con forza sulle tasche di famiglie e imprese e a fare da traino agli ...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
10 Aprile 2026
Debutta a Vinitaly l’Asti DOCG Rosé, nuova tipologia che segna un passaggio strategico per la denomi...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
La Lombardia è una delle regioni italiane più sorprendenti da esplorare. Spesso associata soprattutt...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
Un pomeriggio dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e alla cultura del buon caffè. È quello ...
Notizie più lette
CRONACA
Antonella Laurenti 
5 Aprile 2026
Ancora sangue sulle strade astigiane. A una settimana di distanza dallo scontro tra due automobili a...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Egregio Direttore, Le chiedo cortesemente la pubblicazione di questa lettera aperta. Apprezzo da sem...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
In relazione all’articolo pubblicato oggi in vista dell’Assemblea della Banca di Asti convocata per ...
EVENTI E CULTURA
Antonella Laurenti 
6 Aprile 2026
Primavera, ad Asti è tempo di “Asti in Rosa”, camminata a scopo benefico organizzata dalla Lilt con ...
Sondaggio