È stato costituito anche ad Asti il comitato promotore del referendum sulla caccia. Il 3 giugno si terrà in tutto il Piemonte una consultazione attesa da 25 anni per regolamentare l’attività venatoria nella nostra regione; obiettivo del comitato è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di una revisione delle norme che oggi mettono a rischio la sopravvivenza di numerose specie animali e la conservazione della biodiversità.
Inoltre, i cacciatori continuano a costituire un rischio per l’incolumità dei residenti e dei turisti, specie nel periodo estivo, e rappresentano un pericolo per la viabilità stradale, a causa degli attraversamenti di animali in fuga dalle battute di caccia.
I quattro quesiti referendari chiedono la riduzione delle specie cacciabili, il divieto di caccia la domenica, lo stop alle deroghe per la caccia sulla neve e il limite di carniere anche nelle aziende faunistico-venatorie.
In provincia di Asti nei prossimi giorni il comitato chiederà la posizione sul referendum dei candidati a sindaco nei comuni che il 6 e 7 maggio andranno al voto. Le risposte dei candidati verranno rese note alla stampa, affinché gli elettori abbiano un ulteriore elemento per scegliere il proprio sindaco.
In programma anche l’allestimento di banchetti informativi nel capoluogo: mercoledì 28 e sabato 31 marzo presso la scalinata tra piazza Alfieri e piazza Campo del Palio; i banchetti saranno negli stessi giorni anche sotto i Portici Anfossi.
Fanno parte del comitato promotore: WWF Asti , Legambiente Asti, Legambiente Val Triversa, LIPU Asti, Pronatura Asti e San Damiano, LAV Asti, UNA Asti (uomo, natura, animali), Associazione Adelaide Aglietta, Movimento 5 stelle Asti, ENPA Asti, LIDA Asti (Lega Italiana Difesa Animali), Agribio Asti, Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie, Gruppo Micologico Camisola Asti, Comitati per l’Acqua Pubblica Asti, Centro Culturale San Secondo, Altritasti, Asti Social Forum, Associazione A Sinistra, Federazione della Sinistra.
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Stella Palermitani 
12 Febbraio 2026
Sulla crisi della Konecta con la chiusura delle sedi di Asti e Ivrea e il trasferimento nella sede c...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
12 Febbraio 2026
Uniti si può e il Partito Democratico di Asti oggi hanno depositato in Regione, per mano del consigl...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
12 Febbraio 2026
Un’importante occasione di riflessione e sensibilizzazione rivolta alle nuove generazioni sul valore...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
12 Febbraio 2026
Dierre potenzia la forza lavoro nelle sedi di Villanova d’Asti, Avigliana e Cornate d'Adda con 36 nu...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Un foglio per gli appunti, un mozzicone di matita, un regolo ostetrico. All’anziano ginecologo sedut...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Febbraio 2026
Da inizio estate è garante dei diritti delle persone private della libertà personale, ma per anni, d...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
30 Gennaio 2026
Laura Bergonzi, laurea in Giurisprudenza e Dottorato di ricerca in Diritto pubblico all’Università d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
20 Gennaio 2026
Negli ultimi anni il caffè al ginseng in polvere ha registrato una forte crescita nei mercati europe...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Si può parlare di omicidio passionale per la morte di una persona? Di una donna? Di una ragazza di 1...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Come poter spiegarsi la morte di una ragazza di 17 anni, trovata in un rio nella notte dagli amici? ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Dramma questa notte a Nizza Monferrato. Una ragazza di 17 anni, Zoe Trinchero, è stata trovata nel r...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Cominciano ad affiorare le reazioni per la morte di Zoe Trinchero, 17 anni, la ragazza trovata quest...
Sondaggio