“Le politiche culturali hanno bisogno di programmazione, quella che stiamo facendo con l’assessore Michele Coppola, che va sostenuto. Sono finiti i tempi della gigantesca greppia dalla quale alcuni pensavano di poter attingere in eterno”: è quanto ha sostenuto il 28 agosto il presidente della Regione, Roberto Cota.
“Non penso – ha aggiunto Cota – che sia giusto finanziare a pioggia, per esempio, mostre che nessuno va a vedere oppure spettacoli faraonici. Se uno vuole fare uno spettacolo spendendo quello che gli pare, se lo deve pagare. Sono concetti addirittura ovvi, ma vedo una certa fibrillazione, allora vuol dire che ho colto nel segno”.
Il presidente si era espresso sull’argomento anche il 26 agosto a Santo Stefano Belbo, durante la cerimonia di consegna del premio Cesare Pavese 2012. Soffermandosi sui tagli dello Stato alle Regioni, Cota aveva affermato che “la cultura è un settore che rischia di subire di più se non si individuano delle priorità di intervento. Per prima cosa occorre puntare su interventi strutturali a vantaggio del nostro patrimonio di monumenti. Per questo la Regione ha varato, attingendo ai fondi europei, un piano che prevede investimenti per 15 milioni di euro distribuiti in 23 interventi di restauro di monumenti, infrastrutture ed edifici storici. Poi, occorre individuare quel tipo di eventi e di attività che non siano espressione delle cultura dell’effimero: il premio Cesare Pavese rappresenta un pezzo della nostra storia, lo spettacolo che brucia centinaia di migliaia di euro per una scenografia in una sera ha un’altra valenza. Può avere sicuramente una grande importanza artistica, ma deve pensare a forme di auto-sostentamento. E’ mio intendimento – aveva concluso Cota – lavorare per una cultura con la C maiuscola, che non sia di retroguardia, ma sappia guardare avanti e saldarsi con una concreta promozione del nostro territorio”.
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Stella Palermitani 
14 Agosto 2026
Il Piemonte è la regione d’Italia che nel mese di luglio ha segnato il maggior incremento a livello ...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
14 Agosto 2026
In occasione degli Europei di atletica, è emersa una questione che riguarda in particolare la rappre...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
14 Agosto 2026
Sono 66 i paesi nella provincia di Asti che possono fregiarsi del titolo di Comune turistico. L’elen...
CRONACA
Stella Palermitani 
14 Agosto 2026
Incendio questa mattina, venerdì 14 agosto, in via Buozzi, a pochi metri dall’incrocio con corso XXV...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Agosto 2026
Andrea Calamassi nuovamente alla mossa del Palio di Asti. Una notizia diventata ufficiale dopo il Co...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Agosto 2026
La rassegna “Monferrato On Stage” approderà sabato 8 agosto in piazza Garibaldi a Moncalvo. Ospite ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
2 Agosto 2026
Un cold case che attraversa mezzo secolo, le atmosfere suggestive del Monferrato e una trama che int...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Luglio 2026
Gorzano è pronta per la trentaquattresima sagra del fritto misto alla Gorzanese, organizzata e gesti...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Luglio 2026
Il weekend è il momento ideale per dedicarsi al relax , al divertimento e alle attività che ci perme...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
30 Giugno 2026
In questo processo di continua evoluzione e cambiamento verso un modo di vivere più sostenibile , l’...
Notizie più lette
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
12 Agosto 2026
Il Circolo Numismatico Langhe, Monferrato, Roero e Astesana - Comitato Permanente per la Divulgazion...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
8 Agosto 2026
Mercoledì 12 agosto al parco del castello di Calosso è in programma un’osservazione gratuita dell'ec...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
8 Agosto 2026
Sabato 8 agosto Moncalvo seconda serata della terza edizione di “Svicoliamo”. Le vie e le piazze del...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
8 Agosto 2026
Arriva il Monfrà Jazz Fest Tra scorci mozzafiato, borghi storici e colline riconosciute patrimonio U...
Sondaggio