E’ un po’ la sua vittoria, senza nulla togliere al resto del gruppo: la copertina questa settimana è tutta per lei, Serena Tosi, classe 1995, con Antonella Paternoster, Francesca Trevisan e Lara Farina la giocatrice più giovane in campo sabato sera al PalaSanQuirico. Tra le più giovani e a tabellino la più concreta: 19 punti a referto (5, 4, 5, 5), prima nella graduatoria delle marcatrici del Galletto (seguita da Sara Cortelazzo, Alice Piolanti e Cristina Vinciarelli) e miglior realizzatrice assoluta del match. Tra l’impegno della Serie C e la prima sfida casalinga della formazione di B1, quella di sabato è stata per Asti Volley e le sue ragazze una serata ricca di passione (erano un migliaio i presenti sugli spalti del Pala) e di intense emozioni: “Dopo il lungo periodo di sconfitte, questa vittoria è servita proprio a tirarci su di morale”, ha commentato Serena a caldo nel post-gara di Asti Volley-Desio 3-1. “Questa partita non si poteva sbagliare, anche per tutti i tifosi che sono venuti apposta per noi. Abbiamo dato il massimo”.
Una grande festa, aperta dalla sfilata dei bimbi del settore giovanile e culminata con l’urlo liberatorio dopo l’ultima schiacciata vincente di Cristina Vinciarelli, a fissare il quarto set sul 25-14: “Una festa per tutti – ha aggiunto Serena nell’intervista rilasciata al sito ufficiale della società, astivolley.it -, in primis per il nostro direttore generale Gianpaolo Luisi, per l’allenatore Vincenzo, che se l’è meritato per il lavoro continuo, e poi per tutte noi che siamo in palestra dalla mattina alla sera”. Asti ha spedito così un preciso messaggio alle rivali del girone: quest’anno vogliamo fare sul serio, poi potremmo anche incappare in giornate-no come a Busto, ma dal ko abbiamo tutto per poterci riprendersi la scena. In cinque parole, grazie alla coesione del gruppo.
Enrica Borgna e compagne lo hanno dimostrato contro la Easy Volley, una prova di forza che ora tutto lo staff di Asti, a partire dal d.s. Claudio Bianchi è sicuro possa ripetersi domenica al PalaMaddalene di Chieri: “Sabato avevamo voglia di vincere – ha aggiunto Serena -, avevamo voglia di dire ‘basta arrenderci al 20′, ‘basta sbagliare’, ‘andiamo e lottiamo fino all’ultima palla’. Noi diamo il massimo – ha concluso -. Se vinciamo bene, se non vinciamo sappiamo comunque di aver dato tutto”.
Asti Volley, Serena Tosi protagonista della vittoria contro il Desio
SPORT
Articoli correlati
Ultime notizie
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Enzo Armando 
20 Maggio 2026
Il progetto Legalità a fumetti è approdato all'Università Astiss. In mattinata sono stati consegnati...
MUSICA
Stella Palermitani 
20 Maggio 2026
Un ensemble nato ad Asti che arriva su uno dei palcoscenici simbolo della musica europea. Venerdì 22...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
20 Maggio 2026
Le Commissioni Seconda e Sesta hanno visitato il Castello Reale di Racconigi, incluso nel circuito U...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
20 Maggio 2026
Successo oltre ogni previsione per "Luci sulle fornaci", il convegno promosso sabato scorso a Villaf...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Maggio 2026
Esistono sguardi capaci di attraversare il tempo e cambiare il corso di una vita, anche se incrociat...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Maggio 2026
Un filo invisibile, fatto di pigmenti e ricordi d’infanzia, lega Sergio Attisani alla sua Asti. Non ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Maggio 2026
Laureato in matematica, insegnante di matematica e fisica nei licei, il professor Mauro Comoglio ha ...
Redazionali
ANNUNCI VARI, LETTERATURA
Enzo Armando 
14 Maggio 2026
A seguito delle numerose prenotazioni ricevute, l'attesissimo incontro con la scrittrice romana Robe...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
Notizie più lette
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
14 Maggio 2026
Inizia domani sera a Montegrosso la due giorni dedicata al Barbera e alle eccellenze del territorio....
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Stella Palermitani 
19 Maggio 2026
Si svolgerà sabato 30 maggio a partire dalle 9.30 la competizione matematica a eliminazione, ideata ...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
14 Maggio 2026
Costigliole si prepara a tingersi del verde intenso del suo prodotto più prezioso. Sabato 16 e domen...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
18 Maggio 2026
Dopo un’intensa preparazione, sta per riprendere la stagione musicale degli “Only Us”. Il primo appu...
Sondaggio