“Cultus loci cura animi” alla Cascina del Racconto
EVENTI E CULTURA
Dario Rei è stato professore di sociologia e politica sociale all’Università di Torino ed è docente presso il Dipartimento Culture Politica e Sociietà della stessa Università.
Vive da circa venti anni ad Albugnano, borgo nella zona dell’Abbazia di Vezzolano e da allora si è dedicato con profonda passione allo studio della microarea e a vari progetti lì nati . E’ presidente della Associazione Frutteto di Vezzolano per la salvaguardia del paesaggio rurale.
Cultus loci cura animi è un saggio che unisce la profonda serietà di uno studio “sul campo” alla piacevolezza della scrittura e del racconto di un luogo.
Il libro parte da un titolo bellissimo: Cultus loci cura animi è come dire, semplificando al massimo, l’amore per il luogo è cura dell’animo.
Scrive Piercarlo Grimaldi nella prefazione : ” Un viaggio lungo quanto una generazione, alla ricerca di radici, di memorie collettive e di un universo di colline dispensatrici di patrimoni, materiali e immateriali, visibili e invisibili: che questo volume rende più trasparenti, più comprensibili, proponendo un’indispensabile risorsa cognitiva per il percorso di umanità che l’uomo quotidianamente affronta.”
Articoli correlati
Ultime notizie
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
2 Agosto 2026
Un cold case che attraversa mezzo secolo, le atmosfere suggestive del Monferrato e una trama che int...
SPORT
Antonella Laurenti 
1 Agosto 2026
Simone Muraro ha vinto due medaglie di bronzo ai Campionati Giovanili (Under 18 e Under 15) in corso...
CHIESA
Elena Ferrato 
1 Agosto 2026
Il commento al Vangelo di domenica 2 agosto (Mt 14,13-21) a cura di Andrea Avertano Possiamo guardar...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
31 Luglio 2026
La settimana in Consiglio regionale è stata caratterizzata dall'approvazione di importanti provvedim...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
31 Luglio 2026
La formula dei due incontri intervallati dall’apericena con gli autori si è rivelata ancora una volt...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
26 Luglio 2026
Emanuela Tartaglino, laurea in materie Letterarie e diploma al Conservatorio, approda all’istituto A...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
25 Luglio 2026
“C’erano un vescovo, un antropologo e un piastrellista”. Potrebbe iniziare così, con questa definizi...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Luglio 2026
Gorzano è pronta per la trentaquattresima sagra del fritto misto alla Gorzanese, organizzata e gesti...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Luglio 2026
Il weekend è il momento ideale per dedicarsi al relax , al divertimento e alle attività che ci perme...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
30 Giugno 2026
In questo processo di continua evoluzione e cambiamento verso un modo di vivere più sostenibile , l’...
Notizie più lette
PALIO
Antonella Laurenti 
30 Luglio 2026
Il mondo del Palio è in lutto: è scomparsa, dopo una lunga malattia, Maria Teresa Perosino, storica ...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
30 Luglio 2026
Si svolgerà domenica 30 agosto al centro sportivo di Refrancore il memorial “Due calci per Ricky” in...
CRONACA
Stella Palermitani 
27 Luglio 2026
E’ ricoverata al pronto scorso la persona che oggi pomeriggio è precipitata da un balcone in via Gio...
SPORT
Antonella Laurenti 
27 Luglio 2026
Sono 24 i giocatori che oggi, agli ordini del tecnico Francesco Buglio, iniziano la preparazione in ...
Sondaggio