Ostensione della Sindone dal 19 al 24 aprile 2015
I membri del Consiglio – Del Consiglio fanno parte: Elide Tisi, vicesindaco di Torino (presidente), don Roberto Gottardo, responsabile della Commissione diocesana per la Sindone, vicepresidente. La diocesi di Torino è poi rappresentata da don Marco Brunetti, direttore dell’ufficio pastorale della Salute; il Comune da Alessandra Gianfrate, capo di gabinetto del sindaco. Per la Provincia c’è l’assessore Marco d’Acri e per la Regione Piemonte l’assessore Alberto Cirio. I Salesiani hanno come riferimento don Enrico Lupano. Per le fondazioni bancarie: Massimo Lapucci, segretario generale della Fondazione CRT e Rosaria Cigliano, responsabile Area Patrimonio Storico – Artistico della Compagnia di San Paolo. Mario Turetta direttore regionale del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo.
Il Consiglio ha il compito di coordinare i lavori di preparazione dell’ostensione, secondo le linee indicate dall’Assemblea del Comitato (l’organismo di cui fanno parte l’arcivescovo mons. Nosiglia, il sindaco di Torino, i presidenti di Provincia e Regione, i rappresentanti dei vertici delle fondazioni bancarie e della Direzione Regionale del Ministero dei Beni Culturali.
Le date dell’ostensione – Don Roberto Gottardo ha presentato le date indicate dal Custode per l’ostensione del 2015, che il Consiglio ha approvato. L’ostensione si terrà da domenica 19 aprile a mercoledì 24 giugno, festa di san Giovanni Battista patrono di Torino e onomastico di don Bosco. Il periodo previsto è più lungo (67 giorni) rispetto a quello di altre esposizioni del Telo; ma si è voluto, in questo modo, mettere a disposizione l’arco temporale il più ampio possibile sia per la visita del Papa sia per il pellegrinaggio alla Sindone dei giovani che parteciperanno alle varie celebrazioni del Giubileo salesiano. Come è noto Papa Francesco ha assicurato la sua presenza a Torino per venerare la Sindone e onorare la memoria di don Bosco nel bicentenario della nascita; ma non sono ancora state indicate date precise per la sua visita.
L’«allungamento» dell’ostensione, contenuto nel periodo indicato, dovrebbe comportare un aumento modesto dei costi, poiché si tratta soltanto di prolungare servizi già avviati.
Il bilancio – Il consiglio ha ribadito la volontà di ridurre per quanto possibile le spese di organizzazione rispetto al 2010. Ma si è sottolineato che anche che l’ostensione rappresenta un’importante opportunità di qualificare la spesa, privilegiando dove possibile l’utilizzo di risorse interne agli enti promotori e le sinergie con le istituzioni sociali, economiche, culturali, scientifiche della città e della regione. Si intende anche porre attenzione a promuovere le nuove professionalità giovanili e gli investimenti con apporti tecnologici avanzati. Infine si vuole coordinare gli interventi strutturali di preparazione all’ostensione, in particolare nell’area del Polo Reale, con i progetti già avviati di valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale, religioso della città.
Attesa per la promessa visita di Papa Bergoglio, le cui date non sono ancora state indicate.
Informazioni: press@sindone.org
Articoli correlati
Ultime notizie
CRONACA
Antonella Laurenti 
12 Aprile 2026
Nella mattinata di sabato 11 aprile si è verificato un infortunio sul lavoro alla Sfoglia Torino di ...
SPORT
Antonella Laurenti 
12 Aprile 2026
Grande successo per la 13ª edizione de “La Mezza di Asti”, corsa su strada lunga 21 chilometri organ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
12 Aprile 2026
Manlio Graziano, analista geopolitico, offre una visione sugli ultimi accadimenti in Medio Oriente. ...
PALIO
Antonella Laurenti 
12 Aprile 2026
Salone ipogeo della “Nuova Baracca” gremito per la presentazione del fantino che domenica 6 settembr...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Il giornalista e scrittore di Rocchetta Tanaro Gianfranco Mogliotti torna nelle librerie con un nuov...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
Il caro energia torna a pesare con forza sulle tasche di famiglie e imprese e a fare da traino agli ...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
10 Aprile 2026
Debutta a Vinitaly l’Asti DOCG Rosé, nuova tipologia che segna un passaggio strategico per la denomi...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
La Lombardia è una delle regioni italiane più sorprendenti da esplorare. Spesso associata soprattutt...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
Un pomeriggio dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e alla cultura del buon caffè. È quello ...
Notizie più lette
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Egregio Direttore, Le chiedo cortesemente la pubblicazione di questa lettera aperta. Apprezzo da sem...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
In relazione all’articolo pubblicato oggi in vista dell’Assemblea della Banca di Asti convocata per ...
EVENTI E CULTURA
Antonella Laurenti 
6 Aprile 2026
Primavera, ad Asti è tempo di “Asti in Rosa”, camminata a scopo benefico organizzata dalla Lilt con ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
Abbiamo pubblicato la lettera della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti relativa all’articolo sull...
Sondaggio