Confagricoltura Asti: “Il bando di insediamento giovani è l’ennesimo ritardo nel travagliato Programma di Sviluppo Rurale”
POLITICA
La Regione Piemonte ha varato il bando di insediamento giovani (Misura 6.1) inserito nel Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Il presidente di Confagricoltura Asti, Massimo Forno, sottolinea il malcontento sempre crescente che si respira tra le campagne dell’Astigiano: “Abbiamo attaccato duramente il Piano di Sviluppo Rurale, definendolo un documento da cestinare, per ottenere soluzioni in tempi celeri da parte della Regione. Risultato? L’apertura del bando per l’insediamento giovani con un ritardo inaccettabile e senza regole chiare. Abbiamo voluto dare fiducia all’impegno preso dell’assessore Ferrero, sul palco dell’Assemblea generale di Confagricoltura Asti, per migliorare il PSR ma se questi sono i riscontri continueremo a dare battaglia. È anche tempo di pretendere che scendano in campo gli esponenti politici locali, con una ferrea assunzione di responsabilità e un preciso intento a supportare gli interessi dell’agricoltura astigiana, non solo a parole e sotto campagna elettorale come spesso è accaduto”.
“Confagricoltura Asti – fanno sapere con una nota stampa – rimarca l’ennesimo ritardo “collezionato” dal travagliato PSR: il provvedimento è giunto, infatti, a poco più di un mese dalla scadenza del bando fissata al 15 aprile ed è solo possibile presentare le domande per effettuare gli investimenti di miglioramento delle aziende, ma senza una chiara definizione delle regole e dei termini per aprire le imprese sulle quali è intenzione investire. La lentezza burocratica questa volta condiziona pesantemente anche uno dei segmenti più importanti del comparto agricolo, l’imprenditoria giovanile, destinato a garantire il vitale ricambio generazionale del settore: l’unica “speranza” è che venga concessa una proroga ai termini”.
Luisella Torchio, vicedirettore e responsabile tecnico di Confagricoltura Asti, conclude: “Le persistenti difficoltà – in primis quelle di natura informatica – rischiano di escludere dai finanziamenti le aziende più virtuose del territorio. Nessuno ha la bacchetta magica per risolvere tutti i problemi ma basta leggerezza, ricordo che stiamo parlando di oltre 1 miliardo di euro di finanziamenti che equivalgono al futuro di centinaia di famiglie, anche astigiane”.
Articoli correlati
Ultime notizie
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
15 Ottobre 2026
Ultimo appuntamento di approfondimento per il Festival dei Popoli di Asti, che oggi, giovedì 15 otto...
CRONACA
Stella Palermitani 
14 Ottobre 2026
La scorsa notte, durante un normale servizio di controllo del territorio, gli operatori delle Volant...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
14 Ottobre 2026
Una delegazione di una ventina di agricoltori provenienti da Alessandria e da Asti ha aperto, insiem...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
14 Ottobre 2026
C'è ancora Alfieri nel programma culturale "Villafranca incontra" che il Comune propone agli amanti ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
3 Ottobre 2026
Il filo che unisce le comunità passa anche dalla tavola. Nell’ambito del Festival dei Popoli, domeni...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
2 Ottobre 2026
È una rete che cresce di anno in anno quella che sostiene il Festival dei Popoli, giunto alla quinta...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
27 Settembre 2026
Era una calda giornata di fine giugno quando Marco Goria annunciò la sua candidatura a sindaco per l...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Stanco di SIM da ritagliare e roaming caro? Scopri come funzionano le eSIM, attive in 5 minuti e già...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Ogni capo d'abbigliamento può mantenere a lungo il proprio aspetto se viene trattato con le giuste a...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Tra degustazioni, feste di paese, appuntamenti in cantina e manifestazioni dedicate al territorio, l...
Notizie più lette
ENOGASTRONOMIA
Lo slogan 2026: “Questo bavaglio ci rende liberi”
Marianna Natale 
9 Ottobre 2026
Questo bavaglio ci rende liberi. È il motto del Bagna Cauda Day 2026, che torna per la sua quattordi...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
13 Ottobre 2026
Calosso si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi dell’autunno astigiano: la Fiera del Ra...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
8 Ottobre 2026
Tra venerdì 9 e sabato 10 ottobre Nizza si accenderà di luci e di colori; il via sarà dato alle 19 d...
NOTIZIE
Marianna Natale 
13 Ottobre 2026
Piazzamento d’onore per le colline di Langhe Monferrato Roero nella lista delle 12 Best Wine Regions...
Sondaggio