In preparazione del Festival delle Sagre, previsto per sabato e domenica prossimi, l’Asp ha iniziato a scaricare in piazza Campo del Palio le batterie di cassonetti per la raccolta differenziata di organico, plastica, carta, cartone e rifiuti residuali.
Nel grande ristorante all’aperto, per la prima volta le campane di vetro saranno esclusivamente a disposizione delle Pro Loco che servono vino: per ragioni di sicurezza, ai visitatori sarà infatti proibito portare con sé bottiglie e bicchieri.
In totale saranno presenti in piazza poco meno di 250 contenitori, con una capacitĂ complessiva di 272 metri cubi.
L’Asp garantirà un centinaio di cassonetti per l’organico (recupero scarti delle cucine, oltre che piatti, bicchieri e posate compostabili). Per la plastica saranno a disposizione 35 contenitori, 30 per carta e cartone, 70 per l’indifferenziato.
Al fine di far fronte all’ingente mole di rifiuti che sarà prodotta nei due giorni della festa, l’Azienda ha inoltre provveduto a rafforzare la propria dotazione di mezzi con una ventina di cassonetti per plastica e materiali compostabili messi a disposizione da Amiat, società del gruppo Iren.
Circa 200, infine, i cestini portarifiuti collocati lungo il camminamento interno e nel catino di Campo del Palio; potenziati anche quelli nell’area della Douja d’Or.
Già da tempo definito anche l’organico del personale chiamato a tenere in ordine la piazza durante il week end e a restituirla pulita per il mercato di mercoledì 13 settembre. Una cinquantina gli addetti che, a turno, si alterneranno in Campo del Palio dalle 18 di sabato all’alba di mercoledì, lavorando con i mezzi anche di notte. A loro se ne aggiungono altri trenta, impegnati in quest’ultima settimana nelle fasi preparatorie di attività sulla piazza.
Al lavoro di raccolta rifiuti e spazzamento seguirà , nella notte tra martedì e mercoledì, quella di pulizia più radicale, con lavaggio della piazza con autobotti e utilizzo delle spazzatrici meccaniche.
In parallelo al lavoro per le Sagre, l’Asp sta attuando in questi giorni il taglio dell’erba lungo i marciapiedi dei principali corsi di accesso (Torino, Alessandria, Savona, Casale, ecc.), la raccolta degli sfalci e dei rifiuti abbandonati: un intervento programmato per abbellire la città in occasione del Settembre Astigiano.
In Campo del Palio le prime batterie di cassonetti rifiuti per la due giorni delle Sagre
Articoli correlati
Ultime notizie
CHIESA
Stella Palermitani 
27 Maggio 2026
Sabato 30 maggio alle 19 il Santuario della Beata Vergine del Portone accoglierĂ il nuovo invito all...
ARTE E MOSTRE
Stella Palermitani 
27 Maggio 2026
Dal 9 giugno, l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi ospita “Paolo Conte. Original”, una mostra ine...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
27 Maggio 2026
Banca di Asti e Fondazione Cassa di Risparmio di Asti. Due temi che continuano a tenere banco e a fa...
MUSICA
Stella Palermitani 
27 Maggio 2026
L’edizione di quest’anno di Asti Musica si inserisce in un percorso di crescita che trova importanti...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Dino Barberis 
21 Maggio 2026
) Stiamo per celebrare la Solennità di Pentecoste. Quale significato può avere per le nostre comunit...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Maggio 2026
Esistono sguardi capaci di attraversare il tempo e cambiare il corso di una vita, anche se incrociat...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Maggio 2026
Un filo invisibile, fatto di pigmenti e ricordi d’infanzia, lega Sergio Attisani alla sua Asti. Non ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farĂ da teatro a un importante evento di promozione e valo...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
22 Aprile 2026
Non è facile pensare al momento in cui non si farà più parte di questo mondo e in molti casi allonta...
Notizie piĂą lette
CRONACA
Stella Palermitani 
21 Maggio 2026
Grave incidente sull’Autostrada A21. Nel tratto compreso tra la barriera di Villanova e il casello d...
SANDAMIANESE
Stella Palermitani 
26 Maggio 2026
Prenderà il via a San Damiano d’Asti un ciclo di appuntamenti dedicati alla riscoperta della natura ...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
23 Maggio 2026
Oggi pomeriggio nuovo investimento di una persona sui binari nei pressi della stazione ferroviaria d...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
22 Maggio 2026
Domenica 24 e lunedì 25 maggio sono previste le elezioni amministrative in tre comuni della provinci...
Sondaggio