Prosegue anche quest’anno l’iniziativa della Corale San Secondo nata dalla felice collaborazione con il musicologo Paolo Cavallo e con l’Associazione Arte-Musica di Torino. Sabato 19 maggio alle ore 21, presso l’Insigne Collegiata di S. Secondo, con ingresso libero, è annunciato un concerto vocale-strumentale con un programma di musiche di autori di area piemontese che hanno operato presso le più prestigiose Cappelle Musicali del tempo.
Il titolo della serata, Laetatus sum, è preso in prestito dal salmo 122 (121) che canta la gioia del po-polo di Israele alla notizia della fine della cattività babilonese ed è un omaggio a Giacinto Caldera-ra, Maestro di Cappella della cattedrale astigiana per oltre mezzo secolo, autore di questo brano “a 4 voci co’ strumenti”. Di Calderara è in programma anche uno Stabat Mater per soli, coro e orchestra.
Apre il concerto la Sonata a tre con tromba, composizione anonima conservata nell’Archivio Capi-tolare di Aosta; seguono un assolo per soprano, Domum tuam, di Giovanni Antonio Costa, due mot-tetti “a 5”dei quali uno dedicato a S. Cecilia, di Francesco Fasoli e concluderà la serata il salmo Beatus Vir, per 2 trombe, violini, viola, coro a 4 voci e continuo di Giovanni Battista Fenoglio, sa-cerdote di probabile origine fossanese.
Le parti soliste sono affidate alle voci del soprano Stefania Delsanto, del contralto Xiaomin Wang, del tenore Mattia Pelosi e del basso Francesco Coppo. All’organo il M° Alberto Do con l’orchestra Melos Filarmonica, diretti dal M° Mario Dellapiana.
Il Settecento musicale sabaudo in Collegiata con al Corale San Secondo
MUSICA
Articoli correlati
Ultime notizie
CHIESA
Stella Palermitani 
15 Marzo 2026
Giovedì 19 marzo, alle 17.30, al Santuario di San Giuseppe di corso Alfieri 386 in Asti, verrà celeb...
APPUNTAMENTI
Marianna Natale 
14 Marzo 2026
Sarà un numero speciale per molte ragioni, quello che i lettori di Astigiani potranno sfogliare da s...
CHIESA
Stella Palermitani 
14 Marzo 2026
Il commento al Vangelo di domenica 15 marzo (Gv 4,1-41) a cura di Francesca Franco Il brano di Giov...
SPORT
Antonella Laurenti 
14 Marzo 2026
Il 26° Torneo dei Borghi di Bocce - Trofeo “Makhymo” disputatosi al bocciodromo del circolo Don Bost...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
14 Marzo 2026
Claudio Bruno da anni è alla direzione di Confcommercio Asti. Possiede quindi il termometro dell’and...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Per il consigliere comunale Renato Berzano, commercialista di formazione democristiana, l’ingresso i...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Marzo 2026
Può essere considerato il brano della rinascita. Dopo oltre due anni Carola Vettorello (in arte Caro...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Il sindaco di Asti Maurizio Rasero ha inviato una lettera alla Camera di Commercio, a Confcommercio ...
CRONACA
Stella Palermitani 
12 Marzo 2026
Incidente questa mattina sulla tangenziale tra Isola e corso Savona dove un furgone e un Suv si sono...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Sergio Didier è stato confermato all’unanimità presidente dell’Anteas. La nomina è avvenuta nel cors...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Salvatore Marengo è il nuovo segretario generale della Provincia di Asti. Ieri, in apertura di sedut...
Sondaggio