Tre anni di inibizione al presidente dell’Alfieri Ignazio Colonna; due anni e otto mesi per l’allora allenatore della Juniores biancorossa Nicola Lo Manto anziché cinque; un anno a testa per i dirigenti Pier Paolo Iachello, Angelo Civitate e Domenico Redditi per omessa denuncia.
Queste le condanne inflitte oggi dal Tribunale Federale ai dirigenti dell’Alfieri Asti. I fatti si riferiscono al pareggio “combinato” tra le squadre Juniores di Alfieri e Santostefanese del 21 aprile 2018.
Dodici mesi anche per un altro dirigente, Leke Laconej, mentre ai giocatori, che all’epoca erano minorenni e che avevano patteggiato, sono stati inflitti sette mesi di squalifica. Confermata la retrocessione d’ufficio della Juniores biancorossa per la stagione 2019-20. La società dovrà anche versare una somma di 1000 euro. Nei confronti della Santostefanese sono stati stati inflitti 4 anni all’allenatore Domenico Madeo che aveva chiesto al presidente Colonna di <addomesticare> l’incontro perché alla sua squadra serviva un pareggio per evitare la retrocessione diretta.
La Santostefanese è stata penalizzata di 13 punti in classifica che sconterà nella prossima annata agonistica e multata di 400 euro. Prosciolti tutti gli altri dirigenti e i giocatori.
L’inchiesta aveva preso il via un anno su denuncia per illecito sportivo di Marcello Crispoltoni, ex coordinatore del settore giovanile dei galletti. L’indagine è stata portata avanti dall’avvocato Pier Paolo Berardi della Procura Federale. Un giocatore della Juniores, Nicolò Conti, aveva registrato le dichiarazioni di un’assemblea dell’Alfieri avvenuta il giorno dopo l’incontro e consegnato la chiavetta che è stata messa agli atti del procedimento. Quindici giorni fa i pubblici ministeri avevano richiesto pene anche più pesanti: per Colonna erano stati richiesti 5 anni ma la corte federale ha riconosciuto che il massimo dirigente biancorosso “ha ammesso l’addebito e prestato ampia e fattiva collaborazione alla ricostruzione del fatto. Il che, ad avviso di questo Tribunale consente, pur in assenza di proposta della Procura Federale, la concessione dell’attenuante e di contenere la sanzione in anni tre di inibizione”.
Ora però Colonna non potrà più ricoprire incarichi dirigenziali in seno all’Alfieri fino al termine della squalifica. Sarà quindi costretto a passare la mano a un uomo di sua fiducia oppure a cedere la società.
Caso Alfieri Asti Calcio- Santostefanese: arrivano le sanzioni
SPORT
Articoli correlati
Ultime notizie
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Stella Palermitani 
28 Aprile 2026
Sono partite per Roma le tre studentesse della 4A dell’Istituto dei Servizi Commerciali “Q.Sella”, ...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
28 Aprile 2026
Una recente analisi che ha vagliato l’incremento del turismo nel Comune di Castagnole delle Lanze ne...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
28 Aprile 2026
“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è eccellente.” Questa affermazione è storicame...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
28 Aprile 2026
Con l’arrivo della bella stagione, l’acqua è tornata a zampillare nel cuore di Asti in seguito alla ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
27 Aprile 2026
Sociologo, studioso della famiglia, uomo di fede: Luigi Ghia ha attraversato il suo tempo con uno sg...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
26 Aprile 2026
Il centenario della nascita di Jerry Lewis, celebrato il 16 marzo 2026, ha offerto l’occasione per r...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
25 Aprile 2026
Mario Renosio non ha bisogno di grandi presentazioni per la comunità astigiana. Storico dal rigore i...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
22 Aprile 2026
Non è facile pensare al momento in cui non si farà più parte di questo mondo e in molti casi allonta...
ANNUNCI VARI
Antonella Laurenti 
13 Aprile 2026
Bellissimo incrocio setter/golden retriver di un anno, sanissimo, vaccinazioni in regola, non castra...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
22 Aprile 2026
Sarà operativo dal 4 maggio presso l’Unione Industriale della Provincia di Asti il primo sportello i...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
25 Aprile 2026
Mario Renosio non ha bisogno di grandi presentazioni per la comunità astigiana. Storico dal rigore i...
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Stella Palermitani 
23 Aprile 2026
Annalisa Conti è stata confermata alla guida della Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti. È al ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
25 Aprile 2026
Anche quest’anno la città di Asti si prepara a onorare il 25 Aprile, Festa della Liberazione, con un...
Sondaggio