Molto lavoro e ottimi risultati: si può riassumere così la seconda edizione del progetto SOS donna che con il sito www.sos-donna.it offre un ampio ventaglio sui servizi attivi ad Asti contro la violenza di genere.
Attuata nel primo lockdown della pandemia, la seconda edizione ha lavorato molto con i giovani (5388 le adesioni al questionario sulla violenza psicologica “Ti rispetto” che ha coinvolto a distanza gli studenti di Asti e Crotone), dando anche risposte alle persone in difficoltà con strumenti innovativi, come la corrispondenza a distanza (attraverso il web) tra utenti e psicologo, esperienza unica in Italia molto apprezzata: le 46 lettere pubblicate sul sito hanno registrato 2663 visualizzazioni. Altre migliaia di persone hanno letto il viaggio nei servizi per le donne al tempo del Covid con indicazioni pratiche sull’apertura delle strutture nel primo lockdown.
Le richieste di aiuto da parte di donne vittime di maltrattamento domestico o stupro, pervenute attraverso il portale, sono state trasmesse ai servizi astigiani per una risposta immediata e calzante da parte delle figure specialistiche adeguate.
Qualche dato sul progetto, ideato dall’Associazione di promozione sociale Agar, per confrontare i risultati della prima e seconda edizione (quest’ultima durata da aprile 2020 a aprile 2021). “Nell’ultima edizione, rispetto a quella precedente – indica Silvana Nosenzo, presidente di Agar – gli accessi al portale sono quasi quadruplicati e le pagine visitate sono più che triplicate”.
Nello specifico: “Le pagine visitate sul sito sono state 33.320 contro le 11.066 dell’anno precedente, mentre gli accessi sono passati da 2.852 del primo anno a 11.227 del secondo. Dopo la conclusione della seconda edizione, un altro migliaio di utenti ha continuato a visitare il portale fino a dicembre”.
Gli utenti, per gran parte donne, sono soggetti che, per la loro storia individuale, cercano informazioni sui servizi, ma anche giovani che hanno compilato il questionario sulla violenza psicologica o che, nell’ambito del PCTO (ex alternanza scuola lavoro), approfondiscono il tema della violenza alla donna. Non mancano operatori di servizi di altre città, piemontesi e non, interessati a studiare l’esperienza di SOS donna in una realtà come Asti per confrontarla con la loro.
Tra le iniziative della seconda edizione anche il corso di formazione “La relazione di aiuto e donne vittime di violenza”, riservato ai medici e agli infermieri del Pronto Soccorso del Cardinal Massaia, tenuto dallo psicologo e psicoterapeuta Delfino Pellegrino. Quest’ultimo ha risposto alla corrispondenza online, mentre i contenuti del sito, aggiornato da Media Consulting, sono stati curati dalla giornalista Laura Nosenzo e Gloria Fasano, per il Soroptimist, ha collaborato all’impostazione del questionario “Ti rispetto”.
Per quest’anno, intanto, si prepara la terza edizione del progetto: contatti sono già in corso con i partner per condividere le linee di azione, mentre si annunciano nuove collaborazioni.
Promotori di SOS donna, che a livello nazionale si distingue per il lavoro di rete tra i diversi soggetti impegnati sul campo, sono: Consiglio regionale del Piemonte (Consulta delle Elette), Anci Piemonte, Asl AT, Provincia di Asti, Cisa – Asti Sud, Cogesa, Istituto Monti-Liceo Scienze Umane, Soroptimist Club di Asti, Fondazione CRAsti, Cassa di Risparmio di Asti.
Collaborano Procura della Repubblica, Prefettura, Questura di Asti, Comando Provinciale dei Carabinieri, Consigliera di Parità della Provincia, Comune di Asti, Centro antiviolenza provinciale L’Orecchio di Venere (Croce Rossa Italiana – Comitato di Asti), Ordine degli Avvocati, Associazioni Libera, Mani Colorate, Piam, Rinascita, Uni-Astiss Polo Universitario Rita Levi Montalcini, Biblioteca Astense Faletti, Israt.
SOS donna: quadruplicati gli accessi al sito
CRONACA
Articoli correlati
Ultime notizie
SPORT
Antonella Laurenti 
22 Giugno 2026
Spalmati fra le colline di Langa/Monferrato e la pianura cuneese, i Tricolori di ciclismo 2026 saran...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
22 Giugno 2026
Il 19 giugno si è svolta la tradizionale Festa di Chiusura del Club Lions Asti Host. Durante la sera...
PALIO
Stella Palermitani 
22 Giugno 2026
Asti si prepara a diventare la capitale italiana dell’arte della bandiera. Da venerdì 26 a domenica ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
22 Giugno 2026
Simone Nosenzo è stato eletto presidente della Provincia di Asti. Sindaco del Comune di Nizza Monfer...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
22 Giugno 2026
Negli ultimi anni Asti ha moltiplicato festival, rassegne e grandi eventi, costruendo un calendario ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Giugno 2026
Si intitola “Una città da vivere” la quarantottesima edizione del Festival AstiTeatro e rimarca la v...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Giugno 2026
A margine dell'Assemblea Generale della Cei abbiamo incontrato il Vescovo Marco per approfondire qua...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
16 Giugno 2026
Sabato 20 giugno la Cantina Josetta Saffirio apre le porte a una serata che reinventa il racconto de...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Giugno 2026
Negli ultimi anni il settore dell’autotrasporto in Piemonte ha dovuto affrontare una fase particolar...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
Notizie più lette
APPUNTAMENTI
Antonella Laurenti 
19 Giugno 2026
Sabato 20 giugno alle 17,30, davanti al murale “Sport e inclusione” di via del Bosco 10 ad Asti, gli...
TEATRO E SPETTACOLI
Antonella Laurenti 
19 Giugno 2026
Per permettere al pubblico e agli artisti di partecipare al saluto a Gian Porro, che si terrà sabato...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
17 Giugno 2026
La cultura astigiana perde uno dei volti più noti e amati. Si è spento oggi Gianluigi Porro dirigent...
APPUNTAMENTI
Marianna Natale 
16 Giugno 2026
Nelle giornate di sabato 20 giugno e domenica 21 giugno , il centro storico di Canelli ospiterà “Ca...
Sondaggio