• Homepage
  • Notizie
    • Politica
    • Economia e Lavoro
    • Cronaca
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Viabilità e Trasporti
  • PALIO
  • CHIESA
    • Il Vescovo
    • Parrocchie e Comunità
  • Eventi & Cultura
    • Agenda tempo libero
    • Arte e Mostre
    • Teatro e Spettacoli
    • Musica
    • LETTERATURA
    • TRADIZIONI
  • CINEMA
  • Enogastromia
    • Vino e Cantine
    • Ristoranti e Locali
    • Prodotti Tipici
    • Fiere e Sagre
  • Sport
  • Territorio
    • Asti e dintorni
    • Sandamiamese
  • Tre domande a…
  • Rubriche & Opinioni
    • Editoriali
    • Lettere al Direttore
    • Commenti e Analisi
  • Redazionali
    • Necrologi
    • Offerte di lavoro
    • Annunci vari
  • Fotogallery
  • VIDEOGALLERY
  • CONSIGLIO REGIONALE
    • micro circle logo
logo
12 Maggio 2026 - AGGIORNATO ALLE 11.13
  • Notizie
  • PALIO
  • CHIESA
  • Eventi e Cultura
  • CINEMA
  • Enogastromia
  • Sport
  • Territorio
  • Tre Domande a…
  • Rubriche & Opinioni
  • Redazionali
  • Fotogallery
  • CONSIGLIO REGIONALE
    • Notizie
    • PALIO
    • CHIESA
    • Eventi e Cultura
    • CINEMA
    • Enogastromia
    • Sport
    • Territorio
    • Tre Domande a…
    • Rubriche & Opinioni
    • Redazionali
    • Fotogallery
    • CONSIGLIO REGIONALE
La locandina della Gazzetta d’Asti: ecco i principali argomenti della settimana
NOTIZIE
Stella Palermitani 
30 Gennaio 2026

La locandina della Gazzetta d’Asti: ecco i principali argomenti della settimana

Quarto numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2026 spegne 127 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 30 gennaio 2026.

Giovani sotto accusa da scuola e società

L’attenzione ai giovani sembra essere più alta del solito in questi giorni. Ad accendere un faro sulla generazione Z i fatti di La Spezia, dove uno studente ne ha accoltellato un altro uccidendolo.  Episodio che ha avuto ricadute anche sul nostro territorio con un’intensificazione dei servizi di prevenzione che è costata cara a un ragazzo di una scuola superiore trovato mentre “giochicchiava” con un coltellino, denunciato dai carabinieri chiamati dalla scuola e raggiunto da avviso orale emesso dal questore Di Donato. Anche il mondo delle istituzioni non è rimasto a guardare. Tra i passaggi previsti dalla prefettura, un primo momento di coordinamento con l’Ufficio scolastico territoriale, seguito dalla convocazione di incontri dedicati con i dirigenti delle scuole superiori del solo capoluogo. Intanto però si è mosso anche il mondo della politica. I consiglieri del Partito Democratico Michele Miravalle, Luciano Sutera, Maria Ferlisi e Roberto Vercelli sono convinti che alla città “serva un cambio di passo”. L’attenzione dei consiglieri è stata attirata non solo dal sequestro del coltello e dalla denuncia del minorenne, ma anche agli imbrattamenti avvenuti i primi giorni dell’anno al Movicentro e da qualche atto di vandalismo segnalato in pieno centro, come il danneggiamento di addobbi natalizi o l’abbandono di rifiuti. “Episodi diversi tra loro ma che pongono con chiarezza una questione sicurezza che non può essere né ignorata né strumetalizzata”, spiegano.

Poi citano alcuni dati nazionali. “Nel 2024 in Italia i minori denunciati e/o arrestati sono stati oltre 38.000, con un aumento di circa il 16% rispetto al 2023 e di circa il 30% rispetto al periodo pre-pandemico. Questi numeri non vanno letti in chiave allarmistica: l’aumento delle segnalazioni non coincide automaticamente con un’esplosione di violenza giovanile, ma riflette fragilità sociali, dinamiche di gruppo, carenza di presìdi educativi e cambiamenti nei controlli sul territorio”. I consiglieri chiedono se quindi davvero il Comune non possa fare qualcosa. E arriva la proposta: “Non serve mettere la testa sotto la sabbia, ma provare a fare di Asti un “laboratorio” per politiche di sicurezza efficaci”. E calano un poker di proposte: “Un nuovo spazio di aggregazione giovanile, un programma di volontariato civico per i giovani, l’attuazione reale della sicurezza integrata e lavorare per rafforzare la tutela della salute mentale degli adolescenti”.

Il vescovo rappresenterà la Cei nella Focsiv

E’ giunta notizia che il vescovo di Asti, mons. Marco Prastaro, è stato nominato dalla Cei suo rappresentante presso la Federazione Organismi Cristiani di Volontariato (Focsiv).  Della Focsiv fanno parte 99 associazioni di 80 paesi del mondo, che si occupano di sviluppo sostenibili e ecologia integrale; diritti umani, impresa e finanza;migrazioni e sviluppo; land grabbing e agroecologia.

L’umanità non ha razze e il razzismo non è scienza

Come tutti gli anni, il 27 gennaio è stata celebrata la Giornata della Memoria per ricordare la Shoah, sicuramente una delle pagine più tragiche e inconcepibili della nostra storia, al contempo riconoscendo tutti i genocidi compiuti nel corso dei secoli e denunciando le ingiustizie perpetrate nei continui inferni di guerra, miseria e distruzione degli habitat, che provochiamo sul nostro pianeta Terra, unica casa comune nell’universo.

Tutto questo all’insegna di un concetto, un vero e proprio idolo, che forse continua a occupare troppo spazio nel dibattito pubblico: la “razza”.

Scientificamente superata, per quanto riguarda la specie umana, ma socialmente persistente, è ancora oggi uno degli strumenti più potenti attraverso cui si costruiscono esclusioni e gerarchie. La genetica umana e l’antropologia molecolare hanno dimostrato che l’umanità condivide oltre il 99 per cento del patrimonio biologico: le differenze tra individui della stessa popolazione sono spesso maggiori di quelle tra popolazioni diverse, le cui caratteristiche sono frutto di diffusioni ed espansioni, incroci e adattamenti biologici e culturali agli ambienti. Eppure il razzismo sopravvive, perché non nasce dalla biologia ma dalla storia, dalla politica e dal bisogno di semplificare il mondo.

Un calendario speciale  

Il prossimo numero Gazzetta d’Asti sarà in edicola con un calendario speciale, realizzato all’interno della casa di reclusione di Quarto. Un progetto che segna la collaborazione tra il nostro giornale e l’associazione Effatà che va avanti da oltre due decenni. Per l’occasione Gazzetta d’Asti sarà in edicola al costo di 2 euro.

Si voterà il 22 e il 23 marzo, ma non i fuorisede

Si confermano le date, non potranno votare i fuorisede. Nel pomeriggio di mercoledì 28 gennaio sono arrivate due novità importanti in vista del referendum sulla Giustizia. Il referendum sottoporrà al voto la riforma costituzionale elaborata dal ministro della Giustizia Carlo Nordio e approvata nell’ottobre dello scorso anno. La riforma punta a introdurre tre importanti novità nell’ordinamento giudiziario. La prima modifica comporta che il magistrato debba scegliere all’inizio della propria carriera e in modo definitivo se esercitare le proprie funzioni come Giudice o come Pubblico Ministero e la scelta sarà irrevocabile. Dopo la modifica del dettato costituzionale, le regole dettagliate della separazione delle carriere, in fatto di concorsi, funzionamento degli organismi di formazione, e modalità di scelta della carriera, dovranno essere dettate dalla riforma dell’ordinamento giudiziario.

Come conseguenza della separazione delle carriere, l’attuale Consiglio Superiore della Magistratura, organo unico di autogoverno presieduto dal presidente della Repubblica con funzione anche disciplinare, sarà diviso in due diversi organi, uno per la magistratura giudicante e uno per quella requirente, entrambi presieduti dal presidente della Repubblica, ma la funzione disciplinare sarà affidata a un nuovo organo istituito ad hoc e denominato Alta Corte Disciplinare. Il referendum costituzionale non necessita di un quorum minimo di partecipanti al voto per la validità del responso.

Sfida a colpi di Ia

Asti e Stati Uniti. Le vicende politiche si intersecano, almeno sui social. Protagonisti il sindaco di Asti Maurizio Rasero e l’ex assessore al Commercio Mario Bovino, che a Capodanno aveva pubblicato un meme con un conto alla rovescia verso il 2027, anno delle Amministrative, ed è tornato a parlare di candidature in questi giorni. Rasero ha pubblicato invece un’immagine generata con l’AI che lo ritrae mentre indica Donald Trump inginocchiato, accompagnata da una didascalia che cita la “Rimozione di Bovino” e le elezioni di metà mandato Usa. Il riferimento esplicito è a Greg Bovino, ex capo dell’Ice, ma il riferimento è evidente, giocato sull’omonimia e sul tema del “siluramento”.

 

SEGUI ANCHE:

GAZZETTA D'ASTI IN EDICOLA la locandina PRIMA PAGINA
Articoli correlati
Ultime notizie
Giovedì 21 maggio Rosy Bindi presenta ad Asti il suo libro sulla sanità
NOTIZIE
Giovedì 21 maggio Rosy Bindi presenta ad Asti il suo libro sulla sanità
Antonella Laurenti 
12 Maggio 2026
Giovedì 21 maggio alle 21, nel salone del Palazzo della Provincia, l’ex ministro della Sanità Rosy B...
Villafranca, sabato 16 maggio il convegno “Luci sulle fornaci”
TERRITORIO
Villafranca, sabato 16 maggio il convegno “Luci sulle fornaci”
Antonella Laurenti 
12 Maggio 2026
Una pagina di storia villafranchese rivivrà sabato 16 maggio al convegno "Luci sulle fornaci" promos...
Podismo, domenica a Villanova il 4° Trofeo Avis
SPORT
Podismo, domenica a Villanova il 4° Trofeo Avis
Antonella Laurenti 
12 Maggio 2026
Domenica 17 maggio a Villanova appuntamento con il 4° Trofeo Avis, corsa podistica su strada naziona...
Mercoledì 13 maggio Gianluigi Lentini e Dario Hübner allo store Pulsee di Asti per parlare del “Fair play dell’energia”
NOTIZIE
Mercoledì 13 maggio Gianluigi Lentini e Dario Hübner allo store Pulsee di Asti per parlare del “Fair play dell’energia”
Antonella Laurenti 
11 Maggio 2026
Mercoledì 13 maggio lo store Pulsee Luce e Gas di via Brofferio ad Asti ospiterà la nuova tappa del ...
Leggi l'ultima edizione
Leggi l'ultima edizione
COMPRA COPIA
Tre domande a...
Tre domande a… don Giancarlo D’Ugo
TRE DOMANDE A
Tre domande a… don Giancarlo D’Ugo
Stella Palermitani 
11 Maggio 2026
Esistono sguardi capaci di attraversare il tempo e cambiare il corso di una vita, anche se incrociat...
Tre domande a… Sergio Attisani
TRE DOMANDE A
Tre domande a… Sergio Attisani
Stella Palermitani 
10 Maggio 2026
Un filo invisibile, fatto di pigmenti e ricordi d’infanzia, lega Sergio Attisani alla sua Asti. Non ...
Tre domande a… Mauro Comoglio
TRE DOMANDE A
Tre domande a… Mauro Comoglio
Stella Palermitani 
8 Maggio 2026
Laureato in matematica, insegnante di matematica e fisica nei licei, il professor Mauro Comoglio ha ...
Redazionali
Wine trekking lungo il sentiero del Malvasia con la Cantina di Casorzo
REDAZIONALI
Wine trekking lungo il sentiero del Malvasia con la Cantina di Casorzo
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
5×1000 ad AIL: una scelta consapevole che sostiene ricerca, cura e assistenza sul territorio
REDAZIONALI
5×1000 ad AIL: una scelta consapevole che sostiene ricerca, cura e assistenza sul territorio
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
Testamento: come farlo in pochi passi
REDAZIONALI
Testamento: come farlo in pochi passi
Maria Fenoglio 
22 Aprile 2026
Non è facile pensare al momento in cui non si farà più parte di questo mondo e in molti casi allonta...
Notizie più lette
Il Giro d’Italia per la Pace fa tappa ad Asti
APPUNTAMENTI
Il Giro d’Italia per la Pace fa tappa ad Asti
Stella Palermitani 
8 Maggio 2026
“Parole, gesti e idee per una Città Cantiere di Pace” è il titolo della  Tappa Astigiana del Giro de...
Al via il nuovo mercato agricolo Cia in piazza Alfieri ad Asti
FIERE E SAGRE
Al via il nuovo mercato agricolo Cia in piazza Alfieri ad Asti
Stella Palermitani 
7 Maggio 2026
A partire da lunedì 11 maggio prende avvio ad Asti, in piazza Alfieri davanti agli uffici Cia, il nu...
Si toglie la vita gettandosi sotto un treno, traffico ferroviario in tilt
CRONACA
Si toglie la vita gettandosi sotto un treno, traffico ferroviario in tilt
Stella Palermitani 
7 Maggio 2026
Una persona nel tardo pomeriggio di ieri si è tolta la vita gettandosi sotto un treno lungo la tratt...
Mamma e figlioletto investiti ad Asti
CRONACA
Mamma e figlioletto investiti ad Asti
Stella Palermitani 
8 Maggio 2026
Duplice investimento oggi ad Asti. Mamma e il suo figlioletto di nemmeno un anno sono stati messi so...
Sondaggio
footer circle logo
Site Logo in Footer
Google Play App Store
Gazzetta d'Asti s.r.l.Via Monsignor Umberto Rossi, 6 P.IVA-C.F. 01542300056
Feed RSS Contatti e Pubblicità Abbonamenti Amministrazione trasparente Norme Editoriali Privacy Policy Cookie Policy Condizioni di Utilizzo