• Homepage
  • Notizie
    • Politica
    • Economia e Lavoro
    • Cronaca
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Viabilità e Trasporti
  • PALIO
  • CHIESA
    • Il Vescovo
    • Parrocchie e Comunità
  • Eventi & Cultura
    • Agenda tempo libero
    • Arte e Mostre
    • Teatro e Spettacoli
    • Musica
    • LETTERATURA
    • TRADIZIONI
  • CINEMA
  • Enogastromia
    • Vino e Cantine
    • Ristoranti e Locali
    • Prodotti Tipici
    • Fiere e Sagre
  • Sport
  • Territorio
    • Asti e dintorni
    • Sandamiamese
  • Tre domande a…
  • Rubriche & Opinioni
    • Editoriali
    • Lettere al Direttore
    • Commenti e Analisi
  • Redazionali
    • Necrologi
    • Offerte di lavoro
    • Annunci vari
  • Fotogallery
  • VIDEOGALLERY
  • CONSIGLIO REGIONALE
    • micro circle logo
logo
24 Giugno 2026 - AGGIORNATO ALLE 11.21
  • Notizie
  • PALIO
  • CHIESA
  • Eventi e Cultura
  • CINEMA
  • Enogastromia
  • Sport
  • Territorio
  • Tre Domande a…
  • Rubriche & Opinioni
  • Redazionali
  • Fotogallery
  • CONSIGLIO REGIONALE
    • Notizie
    • PALIO
    • CHIESA
    • Eventi e Cultura
    • CINEMA
    • Enogastromia
    • Sport
    • Territorio
    • Tre Domande a…
    • Rubriche & Opinioni
    • Redazionali
    • Fotogallery
    • CONSIGLIO REGIONALE
Olos – Siamo Sistema, il primo festival olistico culturale dedicato alla coesistenza tra persone, animali e natura arriva ad Asti
APPUNTAMENTI
Marianna Natale 
8 Maggio 2026

Olos – Siamo Sistema, il primo festival olistico culturale dedicato alla coesistenza tra persone, animali e natura arriva ad Asti

Nel cuore della natura, tra relazioni autentiche, pratiche olistiche, arte e riflessioni sul vivere contemporaneo, nasce OLOS – Siamo Sistema, il primo festival olistico culturale organizzato da Apollo e Daphne al Giardino degli Dei, ad Asti (direzione Mongardino), in programma sabato 23 e domenica 24 maggio 2026.

Un evento che mette al centro la connessione tra esseri umani, animali e ambiente, partendo da una domanda semplice ma fondamentale: come possiamo diventare la versione migliore di noi stessi per vivere in armonia con ciò che ci circonda?

“Olos” significa “tutto”: il festival nasce proprio con l’intento di dare forma a una visione integrata dell’esistenza, dove scienza e spiritualità, pratiche energetiche, benessere emotivo e relazione con la natura possano convivere nella quotidianità.

Due giornate aperte a tutti – adulti, bambini, famiglie, professionisti e curiosi – dedicate a incontri culturali, conferenze, laboratori esperienziali, trattamenti olistici, spettacoli, musica e momenti di condivisione.

Tra i temi affrontati: la relazione uomo-animale, la medicina integrata, la permacultura, il counseling simbolico narrativo, la spiritualità, l’energia, il benessere emotivo, l’educazione in natura e la coesistenza tra tutti gli esseri viventi.

«Il festival si fonda su alcuni principi etici fondamentali: rispetto, ascolto, collaborazione, cura dell’ambiente, cucina etica vegetale e attenzione all’impatto ambientale – spiegano Cristina e Alice Dente, ideatrici – L’atmosfera sarà volutamente rurale e autentica, in campo aperto, immersi nella natura e nel ritmo del territorio».

IL PROGRAMMA

SABATO 23 MAGGIO 2026

Ore 9.30
Risveglio di yoga e musica con Sara e Nicola

Ore 11.00
Apertura del festival – La facilitazione al sistema
con Cristina Dente

Ore 12.00
La libertà esiste?
Dialoghi sulla libertà del cane e delle persone
con Claudio Lugaro

Ore 14.00
“Ohohhahaha” – Yoga della risata
con Marco Franzero

Ore 15.00
Guarire le ferite dell’anima
con Morwhenne

Nel frattempo:
Laboratorio bimbi nel bosco con Marco Sugliano

Ore 16.00
Laboratorio “Il cavallo che è in me” – arte e anima
con Alessandra Bellini

Ore 17.00
La medicina veterinaria è quantistica
con Fabrizio Manca

Incontro con la tecnica cranio sacrale per persone e animali
con Roberta Martinengo

Ore 19.00
Musica live con Skarma

Ore 21.00
Spettacolo teatrale Coesistenze
con Davide Fabbrocino e Simone Cantagalli

A seguire:
Suoni nella notte – spazio musicale condiviso aperto a tutti

 

DOMENICA 24 MAGGIO 2026

Ore 9.30
Pratica andina di pulizia e apertura del campo energetico
con Morwhenne

Ore 11.00
Lavorare con la natura e non contro di essa
Permacultura con Pietro Venezia

Nel frattempo:
Yoga bimbi con Sara e Nicola

Ore 12.30
La canapa della salute
con Marco Sereno

Ore 14.00
Yoga della risata
con Marco Franzero

Nel frattempo:
“Nati per essere” – laboratorio di architettura energetica
con Eli D’Arma

Ore 15.00
Racconti dell’anima – viaggi nelle terre fantastiche
Presentazione libro e laboratorio con Letizia Colombo

Nel frattempo:
Laboratorio bimbi nel bosco con Marco Sugliano

Ore 16.00
Siamo le storie che ci raccontiamo
Counseling simbolico narrativo
con Sara Marchese

Ore 17.30
Cerchio di parola per donne e uomini
con Esmeralda Federica Balsamo

Ore 19.30
Contributo alla campagna NORAzzismo Animale
con Davide Majocchi e Francesco Cerquetti

Ore 20.00
Convivere e coesistere sulla Terra tra viventi
con Francesco Scalfari
e gli interventi di Giuseppe Sammatrice e José Antonio Berdugo Vallelado

Ore 21.30
Proiezione del docufilm Straying Home – Coesistenze
di Aron Nor

(programma soggetto a variazioni)

TRATTAMENTI, LABORATORI E PRATICHE

Durante il festival sarà possibile partecipare a sessioni esperienziali e trattamenti a prezzi accessibili, tra cui:

·       Tecnica cranio sacrale

·       Riflessologia plantare

·       Shiatsu

·       Reiki

·       Cristalloterapia

·       Counseling simbolico narrativo

·       Massaggio metamorfico

·       Aromaterapia

·       Biorisonanza

·       Yoga e yoga bimbi

·       Yoga della risata

·       Arteterapia

·       Laboratori nel bosco

·       Registri Akashici

·       Cerchi di parola

·       Archetipi planetari

·       Laboratori di arte e astrologia

·       Percorsi di guarigione delle ferite dell’anima

·       Armonizzazioni angeliche

·       Erboristica naturale

 

CUCINA ETICA E OSPITALITÀ

La cucina del festival sarà completamente etica e vegetale, dalla colazione alla cena, a cura di Ristorante Enoteca Dente con la collaborazione di Articolto Gastronomia Vegana.

Il servizio bar e accoglienza sarà curato da Il Confessionale Vermouth & Mix.

Gli animali sono benvenuti se sereni in questo contesto. È consigliato portare teli, sgabelli da campeggio e torce per la sera.

ORGANIZZAZIONE, OSPITI E PARTNER

Il festival nasce da un’idea di Cristina Dente e coinvolge professionisti, operatori olistici, artisti, educatori, veterinari, attivisti e realtà associative impegnate nella promozione di una cultura della coesistenza tra esseri umani, animali e natura.

Tra gli ospiti e i relatori presenti: Pietro Venezia, Marco Franzero, Maria Cordino, Roberta Martinengo, Fabrizio Manca, Esmeralda Federica Balsamo, Claudio Lugaro, Francesco Scalfari, Letizia Colombo, Sara Marchese e Morwhenne.

Il programma artistico e performativo vedrà inoltre la partecipazione di Davide Fabbrocino e Simone Cantagalli, del collettivo musicale Skarma-nati e della produzione del regista Aron Nor.

Ampio spazio sarà dedicato anche all’infanzia e all’educazione in natura grazie alle attività curate da Marco Sugliano, Alice Dente, Sara e Nicola con pratiche di yoga e musica dedicate a bambini e famiglie.

Collaborano al festival anche associazioni, realtà culturali e progetti impegnati sui temi della sostenibilità ambientale, della tutela animale e della visione sistemica, tra cui Creando Encanto, CSV Asti, UNA Asti, Nagual e Animali, NORAzzismo Animale, Anita e i suoi Fratelli APS e i movimenti ambientalisti Sequs Asti e Ultima Generazione.

INFORMAZIONI

Il festival è autoprodotto e aperto al sostegno di realtà in linea con i suoi valori: produzioni biologiche, vino bio, artigianato naturale, ospitalità sostenibile e progetti etici.

Possibilità di fermarsi in tenda o camper fino a esaurimento posti.

Il festival si trova ad Asti, direzione Mongardino, ed è raggiungibile anche in bicicletta dal centro città.

Prenotazioni e informazioni:
349 7142916

Articoli correlati
Ultime notizie
Domani il giuramento di Simone Nosenzo, neo presidente della Provincia
NOTIZIE
Domani il giuramento di Simone Nosenzo, neo presidente della Provincia
Stella Palermitani 
24 Giugno 2026
Domani, giovedì 25 giugno, alle 17, nella sala giunta del palazzo della Provincia di Asti si terrà i...
Al castello di Castiglione la nona edizione del Food&Wine Tourism Forum
APPUNTAMENTI
Al castello di Castiglione la nona edizione del Food&Wine Tourism Forum
Stella Palermitani 
24 Giugno 2026
Formazione, aggiornamento, competenze. Queste le parole chiave che guidano l’evoluzione del Food&Win...
AstiLirica chiude con “La medium” di Gian Carlo Menotti
MUSICA
AstiLirica chiude con “La medium” di Gian Carlo Menotti
Stella Palermitani 
24 Giugno 2026
Ultimo appuntamento della quarta edizione di AstiLirica, la rassegna organizzata dal Comune di Asti ...
Castagnole delle Lanze, in arrivo una settimana all’insegna dell’arte, del paesaggio e della condivisione
TERRITORIO
Castagnole delle Lanze, in arrivo una settimana all’insegna dell’arte, del paesaggio e della condivisione
Antonella Laurenti 
24 Giugno 2026
Da sabato 27 giugno a domenica 5 luglio Castagnole delle Lanze sarà protagonista di “Lanze in Arte”,...
Leggi l'ultima edizione
Leggi l'ultima edizione
COMPRA COPIA
Tre domande a...
Tre domande a… Paride Candelaresi
TRE DOMANDE A
Tre domande a… Paride Candelaresi
Stella Palermitani 
22 Giugno 2026
Negli ultimi anni Asti ha moltiplicato festival, rassegne e grandi eventi, costruendo un calendario ...
Tre domande a… Mario Nosengo
TRE DOMANDE A
Tre domande a… Mario Nosengo
Stella Palermitani 
13 Giugno 2026
Si intitola “Una città da vivere” la quarantottesima edizione del Festival AstiTeatro e rimarca la v...
Tre domande a… monsignor Marco Prastaro
TRE DOMANDE A
Tre domande a… monsignor Marco Prastaro
Stella Palermitani 
6 Giugno 2026
A margine dell'Assemblea Generale della Cei abbiamo incontrato il Vescovo Marco per approfondire qua...
Redazionali
FESTA DI MEZZA ESTATE DA JOSETTA SAFFIRIO:  TRA VIGNA, CUCINA CONTEMPORANEA E MIXOLOGY
REDAZIONALI
FESTA DI MEZZA ESTATE DA JOSETTA SAFFIRIO: TRA VIGNA, CUCINA CONTEMPORANEA E MIXOLOGY
Maria Fenoglio 
16 Giugno 2026
Sabato 20 giugno la Cantina Josetta Saffirio apre le porte a una serata che reinventa il racconto de...
Autotrasporto in Piemonte: cresce l’attenzione ai costi operativi delle aziende
REDAZIONALI
Autotrasporto in Piemonte: cresce l’attenzione ai costi operativi delle aziende
Maria Fenoglio 
11 Giugno 2026
Negli ultimi anni il settore dell’autotrasporto in Piemonte ha dovuto affrontare una fase particolar...
Wine trekking lungo il sentiero del Malvasia con la Cantina di Casorzo
REDAZIONALI
Wine trekking lungo il sentiero del Malvasia con la Cantina di Casorzo
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
Notizie più lette
Asti, sabato 20 giugno “Abbiamo perso le parole” davanti al murale di via Del Bosco
APPUNTAMENTI
Asti, sabato 20 giugno “Abbiamo perso le parole” davanti al murale di via Del Bosco
Antonella Laurenti 
19 Giugno 2026
Sabato 20 giugno alle 17,30, davanti al murale “Sport e inclusione” di via del Bosco 10 ad Asti, gli...
Asti, per il saluto a Gian Luigi Porro si ferma “Oltre il Sipario”
TEATRO E SPETTACOLI
Asti, per il saluto a Gian Luigi Porro si ferma “Oltre il Sipario”
Antonella Laurenti 
19 Giugno 2026
Per permettere al pubblico e agli artisti di partecipare al saluto a Gian Porro, che si terrà sabato...
La cultura astigiana piange la scomparsa di Gian Porro
NOTIZIE
La cultura astigiana piange la scomparsa di Gian Porro
Stella Palermitani 
17 Giugno 2026
La cultura astigiana perde uno dei volti più noti e amati. Si è spento oggi Gianluigi Porro dirigent...
Asti ospita i Giochi Giovanili della Bandiera
PALIO
Asti ospita i Giochi Giovanili della Bandiera
Stella Palermitani 
22 Giugno 2026
Asti si prepara a diventare la capitale italiana dell’arte della bandiera. Da venerdì 26 a domenica ...
Sondaggio
footer circle logo
Site Logo in Footer
Google Play App Store
Gazzetta d'Asti s.r.l.Via Monsignor Umberto Rossi, 6 P.IVA-C.F. 01542300056
Feed RSS Contatti e Pubblicità Abbonamenti Amministrazione trasparente Norme Editoriali Privacy Policy Cookie Policy Condizioni di Utilizzo