• Homepage
  • Notizie
    • Politica
    • Economia e Lavoro
    • Cronaca
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Viabilità e Trasporti
  • PALIO
  • CHIESA
    • Il Vescovo
    • Parrocchie e Comunità
  • Eventi & Cultura
    • Agenda tempo libero
    • Arte e Mostre
    • Teatro e Spettacoli
    • Musica
    • LETTERATURA
    • TRADIZIONI
  • CINEMA
  • Enogastromia
    • Vino e Cantine
    • Ristoranti e Locali
    • Prodotti Tipici
    • Fiere e Sagre
  • Sport
  • Territorio
    • Asti e dintorni
    • Sandamiamese
  • Tre domande a…
  • Rubriche & Opinioni
    • Editoriali
    • Lettere al Direttore
    • Commenti e Analisi
  • Redazionali
    • Necrologi
    • Offerte di lavoro
    • Annunci vari
  • Fotogallery
  • VIDEOGALLERY
  • CONSIGLIO REGIONALE
    • micro circle logo
logo
10 Agosto 2026 - AGGIORNATO ALLE 14.51
  • Notizie
  • PALIO
  • CHIESA
  • Eventi e Cultura
  • CINEMA
  • Enogastromia
  • Sport
  • Territorio
  • Tre Domande a…
  • Rubriche & Opinioni
  • Redazionali
  • Fotogallery
  • CONSIGLIO REGIONALE
    • Notizie
    • PALIO
    • CHIESA
    • Eventi e Cultura
    • CINEMA
    • Enogastromia
    • Sport
    • Territorio
    • Tre Domande a…
    • Rubriche & Opinioni
    • Redazionali
    • Fotogallery
    • CONSIGLIO REGIONALE
La locandina della Gazzetta d’Asti: ecco i principali argomenti della settimana
NOTIZIE
Stella Palermitani 
10 Luglio 2026

La locandina della Gazzetta d’Asti: ecco i principali argomenti della settimana

Ventisettesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2026 spegne 127 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 10 luglio 2026.

La sicurezza non corre rischi

“A Castello di Annone non c’è nessun problema, la sicurezza non corre rischi”. Il governatore Alberto Cirio spegne la bufera sull’hub migranti astigiano e ammorbidisce i toni rispetto alle barricate dei giorni scorsi. Sotto il sole rovente del primo pomeriggio di ieri, giovedì, nel piazzale dell’ex polveriera, il presidente della Regione incassa le rassicurazioni istituzionali e ridimensiona lo scontro con Roma. Una svolta rispetto alla scorsa settimana, quando lo stesso governatore e l’assessore Enrico Bussalino avevano attaccato il Viminale, definendo il potenziamento del sito “profondamente inopportuno”. “Non abbiamo cambiato idea – precisa Cirio – ma abbiamo approfondito la questione tecnica e visto che non sussistono pericoli di ordine pubblico o sanitari. Questo sopralluogo era necessario: non si difende un territorio restando chiusi in ufficio con l’aria condizionata, le risposte si trovano sul campo”. La miccia politica era esplosa dopo che il consigliere comunale del Pd, Michele Miravalle, aveva scovato una circolare ministeriale che indicava Asti come unica sede piemontese per la gestione dei flussi del Patto europeo, una “Lampedusa in salsa monferrina”. L’immediata interrogazione del consigliere dem Fabio Isnardi aveva fatto sobbalzare la giunta, spingendo il governatore all’ispezione. “Capisco i timori della popolazione per una direttiva europea recente e complessa – ammette il presidente – e mi sarei opposto alla nascita di un mega-hub caotico. Per fortuna non sarà così”. A spiegare la metamorfosi della struttura è il prefetto Claudio Ventrice: “Il sito diventerà un Paf, ovvero Procedura accelerata di frontiera. Sarà un luogo transitorio in cui i migranti, già visitati dai medici nei porti, rimarranno per un massimo di dodici settimane in attesa del verdetto sull’asilo o il rimpatrio. Il tetto sarà di 72 presenze e gli arrivi avverranno unicamente dai porti di Genova e Savona”. Oggi la base accoglie appena 17 persone, contro le 313 del 2017. Un calo rivendicato dal deputato di FdI Marcello Coppo: “Nell’Astigiano siamo passati da 1.300 a 760 ospiti, un taglio che fa risparmiare 6,5 milioni all’anno”. Getta acqua sul fuoco Andrea Giaccone (Lega): “È un’ipotesi sulla carta, non è detto si faccia”. Blinda la scelta Sergio Ebarnabo (FdI): “Basta polemiche, parliamo di uno spazio blindato e coordinato dalla Prefettura. Concentrare le persone qui toglie l’irregolarità dalle strade: più controlli garantiscono più legalità, i no ideologici aiutano solo la clandestinità”.

Lodi e 100 alla maturità

L’estate è veramente iniziata per i 1.347 studenti delle classi quinte delle scuole superiori di Asti e provincia. Nei giorni scorsi, con gli ultimi colloqui orali, si è infatti conclusa la Maturità che, quest’anno, è tornata a chiamarsi così, anche se l’impianto dell’esame è rimasto quello ormai collaudato da anni, con due prove scritte e un colloquio orale, ma con una maggiore attenzione alla valutazione complessiva del percorso dello studente.

Dopo la prova di italiano, comune a tutti gli indirizzi, e alla seconda prova dedicata alle discipline caratterizzanti dei singoli percorsi di studio, gli studenti si sono cimentati con l’orale che ha visto  la riduzione delle discipline oggetto del colloquio, passate a quattro.

Tanti i ragazzi che sono usciti con il massimo dei voti, lode compresa, e molti 100/100. E noi pubblichiamo i loro risultati.

Sulla chiusura della casa di riposo il Comune non ha responsabilità

A un mese dal nostro articolo in cui si ripercorrevano le vicende che hanno portato alla chiusura della casa di riposo “Giovanni Fogliotti” di Isola (avvenuta nel luglio 2024) il sindaco del paese Michael Vitello fa il punto della situazione. Il primo cittadino precisa anche che il Comune non è potuto intervenire per evitare  la chiusura della struttura.

In diretta da Papua – Nuova Guinea

Il vescovo di Asti insieme a Francesco Scalfari, incaricato diocesano della Pastorale Sociale, si trova in Papua – Nuova Guinea dove sta visitando le comunità cattoliche. Li stiamo seguendo attraverso gallerie fotografiche sul sito di Gazzetta d’Asti: tanti colori, tanti giovani, i flash di una chiesa magari senza una storia secolare, ma vivace e che può testimoniare con immediatezza quella che papa Francesco chiamava “la gioia del Vangelo”.

Focus

Il principe Emanuele Filiberto prenderà parte al Palio 2026. Tutto merito di Santa Caterina.

Città

Il nuovo mercato funziona, ma la categoria soffre una crisi profonda.

Cultura

Dopo i successi dei primi appuntamenti AstiMusica continua con Mannoia e i Pooh.

Sport

Sono in corso i Nazionali Csi di calcio a 5 maschile e femminile, calcio a 7, calcio a 11 e basket.

 

 

 

 

SEGUI ANCHE:

CASTELLO DI ANNONE CSI ISOLDA D'ASTI MIGRANTI PALIO SANRA CATERINA VESCOVO
Articoli correlati
Ultime notizie
Tamburello a Muro, il Rocca d’Arazzo vince lo scudetto
SPORT
Tamburello a Muro, il Rocca d’Arazzo vince lo scudetto
Antonella Laurenti 
10 Agosto 2026
Dopo la Coppa Italia, lo Scudetto. Il Rocca d'Arazzo si è aggiudicato il secondo trofeo stagionale. ...
Montegrosso, la bella iniziativa di “Attacchi di Swing” al treno tra le vigne
TERRITORIO
Montegrosso, la bella iniziativa di “Attacchi di Swing” al treno tra le vigne
Antonella Laurenti 
10 Agosto 2026
Nel suggestivo scenario del “Treno tra le vigne” di Montegrosso domenica 2 agosto è andato in scena ...
Vezzolano, grande successo per “La Ghironda”
TERRITORIO
Vezzolano, grande successo per “La Ghironda”
Antonella Laurenti 
10 Agosto 2026
Grande interesse ha registrato “Oriente-Occidente, un dialogo in musica”, proposto dai musicisti de ...
Portacomaro Stazione 29ª pro loco al Festival delle Sagre, con un menu senza glutine
FIERE E SAGRE
Portacomaro Stazione 29ª pro loco al Festival delle Sagre, con un menu senza glutine
Marianna Natale 
10 Agosto 2026
Il Festival delle Sagre Astigiane continua ad arricchirsi, mantenendo saldo il legame con la tradizi...
Leggi l'ultima edizione
Leggi l'ultima edizione
COMPRA COPIA
Tre domande a...
Tre domande a… Andrea Calamassi
TRE DOMANDE A
Tre domande a… Andrea Calamassi
Stella Palermitani 
8 Agosto 2026
Andrea Calamassi nuovamente alla mossa del Palio di Asti. Una notizia diventata ufficiale dopo il Co...
Tre domande a… Dutch Nazari
TRE DOMANDE A
Tre domande a… Dutch Nazari
Stella Palermitani 
7 Agosto 2026
La rassegna “Monferrato On Stage” approderà sabato 8 agosto  in piazza Garibaldi a Moncalvo. Ospite ...
Tre domande a… Paolo Manina
TRE DOMANDE A
Tre domande a… Paolo Manina
Stella Palermitani 
2 Agosto 2026
Un cold case che attraversa mezzo secolo, le atmosfere suggestive del Monferrato e una trama che int...
Redazionali
Fritto Misto alla Gorzanese: gusto e musica a Gorzano di  San Damiano
REDAZIONALI
Fritto Misto alla Gorzanese: gusto e musica a Gorzano di San Damiano
Maria Fenoglio 
23 Luglio 2026
Gorzano è pronta per la trentaquattresima sagra del fritto misto alla Gorzanese, organizzata e gesti...
Cosa fare nel weekend? Scopri il centro commerciale più vicino a te
REDAZIONALI
Cosa fare nel weekend? Scopri il centro commerciale più vicino a te
Maria Fenoglio 
21 Luglio 2026
Il weekend è il momento ideale per dedicarsi al relax , al divertimento e alle attività che ci perme...
Impianti fotovoltaici: l’importanza della manutenzione e della pulizia
REDAZIONALI
Impianti fotovoltaici: l’importanza della manutenzione e della pulizia
Maria Fenoglio 
30 Giugno 2026
In questo processo di continua evoluzione e cambiamento verso un modo di vivere più sostenibile , l’...
Notizie più lette
La signorile replica all’Anpi di Emanuele Filiberto
PALIO
La signorile replica all’Anpi di Emanuele Filiberto
Enzo Armando 
7 Agosto 2026
La polemica sollevata dall'Anpi circa la presenza ritenuta inopportuna di Emanuele Filiberto di Savo...
Calosso, mercoledì 12 agosto l’osservazione dell’eclisse solare
TERRITORIO
Calosso, mercoledì 12 agosto l’osservazione dell’eclisse solare
Antonella Laurenti 
8 Agosto 2026
Mercoledì 12 agosto al parco del castello di Calosso è in programma un’osservazione gratuita dell'ec...
Moncalvo sabato 8 agosto tra Svicoliamo e Orsolina28
TERRITORIO
Moncalvo sabato 8 agosto tra Svicoliamo e Orsolina28
Antonella Laurenti 
8 Agosto 2026
Sabato 8 agosto Moncalvo seconda serata della terza edizione di “Svicoliamo”. Le vie e le piazze del...
Montiglio Monferrato (e dintorni): dal 13 al 16 agosto il “Monfrà Jazz Festival”
TERRITORIO
Montiglio Monferrato (e dintorni): dal 13 al 16 agosto il “Monfrà Jazz Festival”
Antonella Laurenti 
8 Agosto 2026
Arriva il Monfrà Jazz Fest Tra scorci mozzafiato, borghi storici e colline riconosciute patrimonio U...
Sondaggio
footer circle logo
Site Logo in Footer
Google Play App Store
Gazzetta d'Asti s.r.l.Via Monsignor Umberto Rossi, 6 P.IVA-C.F. 01542300056
Feed RSS Contatti e Pubblicità Abbonamenti Amministrazione trasparente Norme Editoriali Privacy Policy Cookie Policy Condizioni di Utilizzo