• Homepage
  • Notizie
    • Politica
    • Economia e Lavoro
    • Cronaca
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Viabilità e Trasporti
  • PALIO
  • CHIESA
    • Il Vescovo
    • Parrocchie e Comunità
  • Eventi & Cultura
    • Agenda tempo libero
    • Arte e Mostre
    • Teatro e Spettacoli
    • Musica
    • LETTERATURA
    • TRADIZIONI
  • CINEMA
  • Enogastromia
    • Vino e Cantine
    • Ristoranti e Locali
    • Prodotti Tipici
    • Fiere e Sagre
  • Sport
  • Territorio
    • Asti e dintorni
    • Sandamiamese
  • Tre domande a…
  • Rubriche & Opinioni
    • Editoriali
    • Lettere al Direttore
    • Commenti e Analisi
  • Redazionali
    • Necrologi
    • Offerte di lavoro
    • Annunci vari
  • Fotogallery
  • VIDEOGALLERY
  • CONSIGLIO REGIONALE
    • micro circle logo
logo
31 Luglio 2026 - AGGIORNATO ALLE 11.31
  • Notizie
  • PALIO
  • CHIESA
  • Eventi e Cultura
  • CINEMA
  • Enogastromia
  • Sport
  • Territorio
  • Tre Domande a…
  • Rubriche & Opinioni
  • Redazionali
  • Fotogallery
  • CONSIGLIO REGIONALE
    • Notizie
    • PALIO
    • CHIESA
    • Eventi e Cultura
    • CINEMA
    • Enogastromia
    • Sport
    • Territorio
    • Tre Domande a…
    • Rubriche & Opinioni
    • Redazionali
    • Fotogallery
    • CONSIGLIO REGIONALE
Colina felina al cimitero urbano, interpellanza di Mario Malandrone e Mauro Boia
NOTIZIE
Stella Palermitani 
31 Luglio 2026

Colina felina al cimitero urbano, interpellanza di Mario Malandrone e Mauro Boia

C’è un’interpellanza firmata dai consiglieri di minoranza Mauro Bosia e Mario Malandrone sulla situazione della colonia felina al cimitero urbano. Una colonia regolarmente censita e accudita dai volontari dell’associazione Difesa Felini.

“Nei giorni scorsi l’area in cui è ubicata una delle postazioni destinate all’alimentazione e al monitoraggio dei gatti è stata delimitata mediante reti da cantiere, con conseguente ostruzione di entrambi gli accessi – spiegano i consiglieri -. Tale situazione rende particolarmente difficoltoso, se non impossibile, il regolare svolgimento delle attività quotidiane di alimentazione, controllo sanitario e monitoraggio della colonia da parte dei volontari.

L’Associazione Difesa Felini riferisce di non aver ricevuto alcuna comunicazione preventiva in merito all’avvio dei lavori, all’occupazione dell’area o all’eventuale necessità di trasferire temporaneamente la postazione felina.

I consiglieri lamentano l’assenza di un preventivo confronto con i volontari che ha impedito di individuare una soluzione alternativa idonea a garantire la continuità dell’assistenza agli animali.

“E’ stato inoltre rilevato che la cartellonistica e i fogli informativi presenti nell’area di cantiere riporterebbero riferimenti a un diverso intervento, relativo al cantiere dell’ex Ospedale Ottolenghi, apparentemente non riconducibile ai lavori in corso presso il Cimitero comunale di Asti, circostanza che potrebbe ingenerare confusione nei cittadini e rendere difficoltosa l’individuazione degli estremi del cantiere effettivamente in essere”, spiegano ancora.

Considerato quindi che i gatti appartenenti a colonie feline sono animali fortemente territoriali e modifiche improvvise dell’ambiente possono determinare condizioni di stress e alterazioni del loro comportamento che le attività di cantiere, con la presenza di mezzi, rumori e personale, possono compromettere la frequentazione dell’area da parte degli animali, rendendo inefficaci le attività di alimentazione e monitoraggio svolte dai volontari che eventuali interventi edilizi potrebbero inoltre esporre a rischio di danneggiamento le strutture e le attrezzature utilizzate per la cura della colonia (cucce, ciotole e altri materiali) e che la normativa nazionale, regionale e il Regolamento comunale per la tutela degli animali prevedono la tutela delle colonie feline e garantiscono la possibilità di accudimento da parte dei soggetti autorizzati, i consiglieri hanno interpellato la maggioranza per capire quali siano stati i lavori programmati nell’area.

Chiedono inoltre  per quale motivo l’Associazione Difesa Felini non sia stata preventivamente informata dell’avvio dei lavori e delle conseguenti limitazioni all’accesso alla colonia felina; se l’Amministrazione ritenga che le modalità con cui è stata organizzata l’area di cantiere siano compatibili con la tutela della colonia felina e con il diritto dei volontari autorizzati di svolgere regolarmente le attività di alimentazione, monitoraggio e accudimento; quali misure urgenti intenda adottare per garantire la continuità dell’assistenza ai gatti durante l’esecuzione dei lavori e se sia prevista una postazione alternativa concordata con l’Associazione Difesa Felini; se, prima dell’avvio dei lavori, siano state effettuate valutazioni circa l’impatto del cantiere sulla colonia felina censita e quali siano gli esiti di tali valutazioni; se l’Amministrazione intenda sospendere o rimodulare le attività di cantiere nelle aree interessate fino all’individuazione di una soluzione che garantisca il pieno rispetto delle norme poste a tutela delle colonie feline e del benessere animale.

Vogliamo sapere se corrisponda al vero che l’area interessata dai lavori e il cantiere allestito presso il Cimitero comunale risultino privi di un adeguato sistema di videosorveglianza e, in caso affermativo, quali siano le motivazioni di tale scelta, considerato che nei cantieri è normalmente opportuno adottare misure idonee a garantire la sicurezza dell’area, la tutela dei materiali e delle attrezzature presenti, nonché la prevenzione di eventuali furti o atti vandalici; si chiede inoltre se l’Amministrazione intenda predisporre sistemi di controllo o ulteriori misure di vigilanza per tutta la durata dei lavori – concludono – se il cantiere allestito presso il Cimitero comunale sia conforme agli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia di cantieri temporanei o mobili e, in particolare, se sia stato regolarmente installato il cartello di cantiere con l’indicazione degli estremi autorizzativi, del committente, delle imprese esecutrici, del direttore dei lavori e dei responsabili della sicurezza, nonché se tale cartellonistica sia correttamente riferita ai lavori effettivamente in corso e se l’Amministrazione sia a conoscenza del fatto che i fogli informativi affissi nell’area di cantiere richiamerebbero il cantiere dell’ex Ospedale Ottolenghi, anziché quello relativo ai lavori presso il Cimitero comunale, e quali verifiche intenda effettuare per accertarne la correttezza, individuare eventuali responsabilità e garantire ai cittadini un’informazione trasparente e conforme alla normativa vigente”.

SEGUI ANCHE:

CIMITERO URBANO COLONIA FELINA INTERPELLANZA
Articoli correlati
Ultime notizie
La destra sociale astigiana: tre priorità per il futuro di Asti
LETTERE AL DIRETTORE
La destra sociale astigiana: tre priorità per il futuro di Asti
Stella Palermitani 
31 Luglio 2026
Asti ha bisogno di un nuovo piano del traffico. È una delle città più inquinate del Piemonte e la ca...
La lista civica Ambiente Asti denuncia il fallimento della Giunta sui rifugi climatici e l’urgenza calore
LETTERE AL DIRETTORE
La lista civica Ambiente Asti denuncia il fallimento della Giunta sui rifugi climatici e l’urgenza calore
Stella Palermitani 
31 Luglio 2026
"Un castello di carta che crolla di fronte al primo termometro sopra i 35 gradi". Così la Lista Civi...
Rete Dafne e Uil insieme per rafforzare la rete di sostegno alle persone vittime di reato
NOTIZIE
Rete Dafne e Uil insieme per rafforzare la rete di sostegno alle persone vittime di reato
Stella Palermitani 
31 Luglio 2026
Prevenire la violenza significa anche costruire una rete capace di esserci quando una persona ha bis...
Tre domande a… Beppe Gnesotto
TRE DOMANDE A
Tre domande a… Beppe Gnesotto
Stella Palermitani 
31 Luglio 2026
La formula dei due incontri intervallati dall’apericena con gli autori si è rivelata ancora una volt...
Leggi l'ultima edizione
Leggi l'ultima edizione
COMPRA COPIA
Tre domande a...
Tre domande a… Emanuela Tartaglino
TRE DOMANDE A
Tre domande a… Emanuela Tartaglino
Stella Palermitani 
26 Luglio 2026
Emanuela Tartaglino, laurea in materie Letterarie e diploma al Conservatorio, approda all’istituto A...
Tre domande a… monsignor Marco Prastaro
TRE DOMANDE A
Tre domande a… monsignor Marco Prastaro
Stella Palermitani 
25 Luglio 2026
“C’erano un vescovo, un antropologo e un piastrellista”. Potrebbe iniziare così, con questa definizi...
Tre domande a… Paride Candelaresi
TRE DOMANDE A
Tre domande a… Paride Candelaresi
Stella Palermitani 
24 Luglio 2026
La foto aerea di piazza Alfieri esaurita in ogni ordine di posto resterà probabilmente l’immagine si...
Redazionali
Fritto Misto alla Gorzanese: gusto e musica a Gorzano di  San Damiano
REDAZIONALI
Fritto Misto alla Gorzanese: gusto e musica a Gorzano di San Damiano
Maria Fenoglio 
23 Luglio 2026
Gorzano è pronta per la trentaquattresima sagra del fritto misto alla Gorzanese, organizzata e gesti...
Cosa fare nel weekend? Scopri il centro commerciale più vicino a te
REDAZIONALI
Cosa fare nel weekend? Scopri il centro commerciale più vicino a te
Maria Fenoglio 
21 Luglio 2026
Il weekend è il momento ideale per dedicarsi al relax , al divertimento e alle attività che ci perme...
Impianti fotovoltaici: l’importanza della manutenzione e della pulizia
REDAZIONALI
Impianti fotovoltaici: l’importanza della manutenzione e della pulizia
Maria Fenoglio 
30 Giugno 2026
In questo processo di continua evoluzione e cambiamento verso un modo di vivere più sostenibile , l’...
Notizie più lette
Lutto nel mondo del Palio: è scomparsa Maria Teresa Perosino
PALIO
Lutto nel mondo del Palio: è scomparsa Maria Teresa Perosino
Antonella Laurenti 
30 Luglio 2026
Il mondo del Palio è in lutto: è scomparsa, dopo una lunga malattia, Maria Teresa Perosino, storica ...
Uomo precipita dal balcone in via Giobert
CRONACA
Uomo precipita dal balcone in via Giobert
Stella Palermitani 
27 Luglio 2026
E’ ricoverata al pronto scorso la persona che oggi pomeriggio è precipitata da un balcone in via Gio...
Calcio serie D, per l’Asti il primo atto della stagione 2026/2027
SPORT
Calcio serie D, per l’Asti il primo atto della stagione 2026/2027
Antonella Laurenti 
27 Luglio 2026
Sono 24 i giocatori che oggi, agli ordini del tecnico Francesco Buglio, iniziano la preparazione in ...
Tamburello giovanile, l’Asd Settime Tricolore nella categoria Allievi
SPORT
Tamburello giovanile, l’Asd Settime Tricolore nella categoria Allievi
Antonella Laurenti 
27 Luglio 2026
Ad appena una settimana di distanza dal trionfo dell’Alegra Settime che ha conquistato il titolo ita...
Sondaggio
footer circle logo
Site Logo in Footer
Google Play App Store
Gazzetta d'Asti s.r.l.Via Monsignor Umberto Rossi, 6 P.IVA-C.F. 01542300056
Feed RSS Contatti e Pubblicità Abbonamenti Amministrazione trasparente Norme Editoriali Privacy Policy Cookie Policy Condizioni di Utilizzo