Il salone dell’orientamento Ad Astiss
Si svolgerà questo sabato 7 novembre, dalle 9 alle 16, il “Salone dell’Orientamento post I Ciclo”, iniziativa promossa dalla rete territoriale nell’ambito del Sistema Regionale di Orientamento.
L’appuntamento è al Polo Universitario Asti Studi Superiori “Rita Levi Montalcini” di piazzale De Andrè e si rivolge a tutte le studentesse e gli studenti delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado di Asti e provincia e alle loro famiglie, con l’obiettivo di accompagnare ragazze e ragazzi nella scelta del successivo percorso scolastico e formativo, valorizzando interessi, capacità, aspirazioni e attitudini personali.
L’iniziativa si inserisce nel quadro della normativa nazionale sull’orientamento scolastico che riconosce l’orientamento “quale componente strutturale del percorso educativo, finalizzato a favorire una scelta consapevole, il riconoscimento dei talenti individuali, il raccordo tra i diversi cicli di istruzione e formazione e la prevenzione della dispersione scolastica”.
Il Salone rappresenta un’importante occasione di incontro diretto tra studenti, famiglie, istituzioni scolastiche e realtà formative del territorio, offrendo informazioni utili sull’offerta educativa e sulle diverse opportunità disponibili dopo il primo ciclo di istruzione.
Il programma prevede la presentazione dell’offerta formativa da parte degli istituti scolastici di secondo grado, delle scuole paritarie, del Centro provinciale per l’istruzione degli adulti (Cpia) e delle agenzie formative territoriali.
Il Comune di Asti, attraverso il Servizio Civile e le attività dedicate ai giovani, collaborerà all’accoglienza dei partecipanti, alla gestione dei flussi e all’orientamento verso gli stand informativi. Un contributo significativo sarà garantito anche dal Centro per l’Impiego di Asti–Agenzia Piemonte Lavoro, che metterà a disposizione della rete territoriale l’esperienza maturata negli anni nell’organizzazione di iniziative di orientamento.
Il Salone dell’Orientamento conferma quindi il valore della collaborazione tra istituzioni, scuole, famiglie e servizi territoriali nel sostenere gli studenti in una fase decisiva del loro percorso formativo, promuovendo scelte responsabili e coerenti con le proprie aspirazioni e prospettive future.