Dal 30 maggio al 2 giugno 2025, Portacomaro (AT) ospiterà il Brass Festival – Lepape is back!, un evento unico nel suo genere dedicato agli ottoni, che animerà il cuore del Monferrato con concerti, masterclass, incontri culturali e appuntamenti enogastronomici.
Sotto la direzione artistica di Vincent Lepape, primo trombone del Teatro Regio di Torino, il festival coinvolgerà musicisti di fama internazionale, giovani talenti e appassionati provenienti da tutta Europa. Portacomaro, “Paese della Musica”, ospita da alcuni anni l’Accademia Europea del Trombone presso la Casa della Musica.
Il programma prevede oltre quattro giorni di eventi gratuiti, tra cui:
- Concerto inaugurale (30 maggio, ore 21:00) con i gruppi emergenti NAMA e Triumvibrass
- Gran concerto della Banda di Portacomaro (31 maggio, ore 21:00) con ospiti d’eccezione: Zoltan Kiss, QuatreA4, Rocco Rescigno, Jasmin Iris Ghera, Riccardo Ceretta
- Cena tipica e serata danzante con Enrico Negro e la sua Orchestra (1 giugno, dalle ore 20:00)
- Grigliata musicale “Intorno al Trombone” (2 giugno, ore 13:00) seguita dal concerto finale con allievi e docenti
In calendario anche masterclass per strumenti a fiato (tromba, eufonio, corno, tuba e trombone), concerti-aperitivo, esposizioni di strumenti, conferenze e molto altro.
Il Brass Festival 2025 è organizzato dalla Banda di Portacomaro in collaborazione con la Pro Loco di Portacomaro ed il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.
Tutti gli eventi si svolgono a Portacomaro (AT) presso il Palatenda comunale – Ingresso libero
Prenotazione consigliata per la cena ed il pranzo: Marco 328 0636588 | Ilaria 335 1008134
Programma completo su: Brass Festival – Programma – Casa della Musica di Portacomaro