A seguito dell’intervento di Angela Motta, capogruppo Pd in Consiglio Comunale, che aveva ritenuto disastrosa la decisione del comune di allestire l’imminente Fiera in piazza del Palio è intervenuto il vicesindaco Marcello Coppo.

“Leggo con stupore le dichiarazioni di alcuni esponenti del Partito Democratico di Asti che denigrano il coraggio dell’Amministrazione di aver voluto riproporre la Fiera e per di più criticando il posizionamento in centro città. La scusa usata è quella che tale iniziativa avrebbe creato un calo di presenza nel mercato cittadino. Peccato che la foto che hanno ripreso è stata scattata in un mercato anticipato al martedì e non in uno del mercoledì – ha commentato il vicesindaco nonchè candidato alla Regione per Fratelli d’Italia -. L’anticipo è dovuto al fatto che il mercoledì 1 maggio è un festivo. Tutti gli operatori del mercato e anche solo chi usa un po’ di buona fede sa che nei mercati anticipati è ovvio che la presenza è inferiore perché gli operatori hanno anche stalli in altre città e che quindi preferiscono recarsi nel mercato ordinario. Gli anticipi non dipendono dall’Amministrazione ma dal calendario, sul quale poco si può fare.
I mercati ordinari interessati dalla compresenza di Fiera e Luna Park sono solo due e per la precisione sabato 4 e sabato 11, in quanto il mercoledì 8 maggio c’è la Carolingia e quindi già sarà occupata tutta la piazza del Palio e la viabilità sarà per prassi interrotta”.

E opi conclude: “Quello che non capisco è non capisce il normale cittadino è l’abitudine a denigrare a prescindere e senza un motivo. A pensarci bene però il PD è coerente in quanto dopo aver affossato la Fiera Città di Asti, è ovvio che non voglia che la Fiera sia nuovamente organizzata. Probabilmente a loro piacciono le macerie e l’immobilismo, dalla foto che hanno postato infatti vengono in mente un po’ gli iettatori che con la sola loro presenza portano sfortuna. A pensar bene effettivamente con il Pd per Asti, il Piemonte e l’Italia è stato così.
Tocchiamo ferro e andiamo avanti che sarà una bellissima Fiera di SanSecondo, il Santo Patrono ci assisterà”.