Nell’ambito della rassegna Magnifiche Visioni, il festival permanente del film restaurato, il Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta “La decima vittima” di Elio Petri, nel restauro digitale 2K realizzato dal Museo Nazionale del Cinema e dalla Cineteca di Bologna. Adattamento per il cinema del racconto fantascientifico The seventh victim di Robert Sheckely, La decima vittima è un film realizzato nel 1965 ed ebbe un iter produttivo piuttosto tormentato tanto che Carlo Ponti ne rivoluzionò completamente e più volte il progetto iniziale, scritto da Petri insieme a Tonino Guerra ed Ennio Flaiano. Opera dal fascino sgargiante, pittorica e decisamente pop, La decima vittima è un pamphlet graffiante e coloratamente corrosivo, una denuncia contro il sistema capitalistico e contro l’invadenza dei mass media: gli uomini sono assimilati a merci di consumo, facilmente sostituibili, e il loro ruolo sociale è circoscritto all’occasione di uno spettacolo di massa. Il film fa parte degli appuntamenti della nuova e ricca stagione di Magnifiche Visioni. Festival Permanente del Film Restaurato che propone, anche per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica delle scorse edizioni, cinque appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall’età d’oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni ’60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta, quando se ne presenterà l’occasione, da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema. La pellicola verrà proiettata nella sala 3 del cinema Massimo di Torino, il 23 ottobre dalle 20.30 e alle 22.30 (n replica mercoledì 24 ottobre, alle 16. Ingresso: 6, 4 o 3 euro).