Una serata speciale, grandi vini, memoria e poesia della terra: sabato 19 luglio 2025, la storica cantina “Braida” in via Roma 94 a Rocchetta Tanaro (Asti) apre le sue porte per una serata dedicata alla proiezione de “Il Re del Mosto – Ovvero l’Uomo che Inventò la Barbera” film-documentario diretto da Giulia Graglia, scritto con Matteo Codrino.

Il film racconta in modo emozionante e coinvolgente la vita e l’epopea di Giacomo Bologna, pioniere della Barbera in Piemonte: un uomo carismatico, un visionario che trasformò la Barbera in icona internazionale. Attraverso interviste, racconti e immagini d’archivio, “Il Re del Mosto” restituisce l’anima di un produttore che, come disse Luigi Veronelli, “non sarebbe mai dovuto morire”.

Il documentario è costruito su testimonianze memorabili (tra gli interventi, amici come Bruno Lauzi, Luigi Veronelli, Gianni Basso, Maurizio Zanella ), ricordi del suo vivace spirito, della sua risata contagiosa e dell’amore per la convivialità. Mostra un uomo che ha osato credere nella nobiltà della Barbera, sperimentando affinamenti in barrique e macerazioni lunghe: le basi per i grandi successi come La Monella, Bricco dell’Uccellone,  Ai Suma, ancora celebrati oggi.

Due turni di proiezione, alle 10:30 e alle 21:00. La proiezione serale sarà seguita, dalle 22:00, da un wine bar sotto le stelle, con degustazioni en plein air nel cortile della cantina.

L’ingresso è gratuito ma su prenotazione obbligatoria, i posti sono limitati. 

Per la proiezione diurna è possibile abbinare una visita con degustazione (facoltativa, su prenotazione).

Durante la serata, il wine bar proporrà una selezione di assaggi curati e grandi vini Braida, presentati con stile su supporti naturali. Ogni dettaglio è pensato per offrire un’esperienza autentica e in armonia con l’ambiente. I vini Braida e Serra dei Fiori saranno disponibili anche al calice, con possibilità di scegliere una card degustazione da 4 calici.

Info: www.braida.it