Benvenuti nella nuova sezione dedicata agli appassionati di cinema. In questa pagina potrete trovare le recensioni delle pellicole in procintyo di uscire sui grandi schermi, quelle dei film più conosciuti e tanto altro. Curiosità, voti e tante storie a cura di Ilaria Maccagno.

Buona navigazione!

 

 

 

THE MILLIONAIRE

Regia: Danny Boyle

Interpreti: Dev Patel, Anil Kapoor, Freida Pinto, Madhur Mittal

Con un bottino di otto statuette, “The Millionaire” è stato il trionfatore assoluto alla notte degli Oscar di domenica scorsa. Un film rivelazione, diventato il protagonista di una scalata trionfale e sorprendente come quella raccontata nella trama. Il giovane Jamal, cresciuto orfano nei terribili bassifondi di Mumbai, partecipa alla versione indiana del quiz “Chi vuol essere milionario” per vincere la somma che gli permetterà di riscattare Latika, il grande amore della sua vita. Tra lo stupore di tutti, il ragazzo centra una risposta dopo l’altra avvicinandosi alla cifra massima di 20 milioni di rupie. Il conduttore non si capacita e allora lo fa arrestare e interrogare per truffa. Nell’ ordine surreale del montaggio le domande della polizia e quelle del presentatore innescano nella mente di Jamal una serie di ricordi, dall’ amore perduto, alla mamma defunta, fino al fratello che ha scelto la strada del crimine: in ogni episodio si trova una risposta alle domande del quiz. Il regista di “Trainspotting” interpreta l’estetica e la grande umanità del melodramma bollywoodiano e, senza rinunciare al suo modo originale e visionario di fare cinema, viaggia con impeto attraverso le profonde contraddizioni dell’India, divisa tra estrema povertà e ostentata ricchezza. Alla fine l’affresco sociale incontra l’utopia ottimista e l’incubo volge al sogno.

Voto: 4 su 5

 

 

I LOVE SHOPPING

Regia: P.J. Hogan

Interpreti: Isla Fisher, Hugh Dancy, Krysten Ritter, Joan Cusack, John Goodman, Kristin Scott Thomas

Dalle pagine del best seller di Sophie Kinsella al grande schermo: le corse agli acquisti di Becky, la fashion addicted per eccellenza, non conoscono battute d’arresto e la scena si sposta da Londra alla più glamour New York. Rebecca Bloomwood, in arte Becky, è una giornalista giovane e carina, letteralmente maniaca dello shopping. Non è facile per lei vivere a New York dove la tentazione è sempre in agguato dietro l’angolo e, quando rischia il collasso finanziario, per ironia della sorte trova lavoro in una rivista economica che consiglia come investire i propri soldi. Nel tentativo di riportare a galla il suo bilancio, la ragazza proverà invano ma pur sempre in maniera divertente a contenere le spese… P.J. Hogan, il regista de “Il matrimonio del mio migliore amico”, confeziona una commedia alla moda, frivola e vivace come la sua protagonista, anche se la costruzione della storia finisce per sembrare un po’ banale.

Voto: 2 su 5

 

 

IL MAI NATO

Regia: David S. Goyer

Interpreti: Odette Yustman, Gary Oldman, Jane Alexander, Meagan Good

Casey è tormentata da un incubo premonitore. Quando le visione cominciano a manifestarsi anche di giorno, la ragazza decide di indagare sul proprio passato e sulla morte della madre, arrivando a scoprire inquietanti risvolti. A perseguitarla è lo spirito del fratello gemello mai venuto al mondo. Gary Oldman veste i panni di un rabbino progressista che tenterà di liberare Casey dalla maledizione caduta sulla sua famiglia ai tempi della Germania nazista. Un horror intricato e imbevuto di misticismo ebraico, che spesso e volutamente cita “L’esorcista”.

Voto: 1 1/5 su 5