Orobie Film Festival
E’ aperto il bando per partecipare alla 7^ edizione dell'”Orobie Film Festival…dalle montagne di Lombardia alle terre alte del mondo”, il festival internazionale dedicato al documentario di montagna e al film a soggetto, che si terrà dal 19 al 26 gennaio 2013 al Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo. In abbinamento al concorso cinematografico costituito da cinque sezioni, Orobie Film Festival promuove anche un concorso fotografico internazionale dedicato a fotografie di montagna, paesaggi e natura dal livello orobico al livello internazionale.
IL FESTIVAL Il Festival ha lo scopo di promuovere gli ambienti montani di tutta Italia e di tutto il pianeta, ovvero le cosiddette Terre Alte del Mondo, per una migliore conoscenza dell’ambiente, del territorio, della sua storia, della sua cultura, dei suoi paesi e delle persone che lo vivono. Possono partecipare all’evento documentari, film e fotografie a soggetto aventi come tema le montagne, l’alpinismo, l’ambiente, la natura, la cultura, la storia, i personaggi, gli usi e i costumi delle Orobie, della Lombardia, dell’Italia e delle terre alte del mondo. Il concorso cinematografico prevede cinque sezioni: Orobie e Montagne di Lombardia, Paesaggi d’Italia, Terre Alte del Mondo, Sezione dedicatai a Film/documentari prodotti da una televisione e Sezione Agricoltura di montagna in collaborazione con Slow Food Valli Orobiche.
NUOVE SEZIONI PER IL CONCORSO CINEMATOGRAFIO Novità 2013. Due nuove sezioni: Agricoltura di Montagna, in collaborazione con Slow Food Valli Orobiche e Sezione dedicata ai Film prodotti da Televisioni. Novità assoluta per l’edizione 2013 è l’istituzione di due nuove sezioni: 1) Film/documentari riguardanti l’agricoltura di montagna, la cultura alimentare, i prodotti e i piatti tipici di montagna, l’educazione al gusto contro la cattiva qualità dei pasti consumati. Sono ammesse opere che trattino la produzione, la lavorazione, la presentazione di cibi tipici di montagna. 2) Film/documentario prodotto prodotto da una televisione e che abbia come soggetto le montagne in tutte le loro accezioni. Scadenza bando 16 novembre 2012. Per informazioni: Associazione Montagna Italia, via Zelasco 1, Bergamo (tel.035.237323, fax. 035.224686, press@montagnaitalia.com, www.montagnaitalia.com)