Incidente nella casa di reclusione di Asti dove un pitbull dell’unità cinofila del Corpo ha attaccato un agente della penitenziaria. Drammatico il bilancio: il cane a morsi ha staccato un piede al poliziotto.

I fatti sono avvenuti questa mattina e ne ha dato notizia il sindacato di polizia penitenziaria Osapp.

Da quello che emerge dalla nota sindacale sembrerebbe che l’animale prelevato da un canile sia stato più volte oggetto di segnalazioni per l’aggressività dimostrata nei confronti del personale. 

L’agente ferito, dopo i primi soccorsi  è stato trasportato in aliambulanza al Cto di Torino dove si sta tentando di riattaccare l’arto staccato a morsi. 

“Si potrebbe affermare che in questo particolarissimo periodo, per i poliziotti penitenziari piova letteralmente sul bagnato e il fatto gravissimo occorso in un settore, quale quello dei cinofili del Corpo di polizia penitenziaria, da almeno un decennio di compravate e riconosciute competenza e professionalità denota che qualcosa comincia veramente a cedere negli assetti organizzativi – ha commentato Leo Beneduci, segretario generale Osapp -; auspichiamo pertanto che siano effettuati, con urgenza e puntualità i debiti accertamenti rispetto alle eventuali responsabilità del caso e, nel contempo, esprimiamo le massime solidarietà e vicinanza nei confronti del collega ferito”.