Anche la polizia e i carabinieri  astigiani saranno dotati di “taser”. A partire da lunedì 4 luglion base ad un cronoprogramma stabilito a livello nazionale e che ha visto partire per prime le Forze dell’Ordine delle città metropolitane, le Volanti della Questura le Radiomobili dell’Arma avranno in dotazione i dispositivi ad uso elettrico.

 In particolare saranno operative sulla città dalle due alle tre pattuglie dotate di taser per turno di servizio, mentre nelle zone di Villanova  e Canelli sarà dotata di taser una pattuglia dell’Arma per turno di servizio. 

A conclusione di un percorso estremamente articolato, che ha visto impegnato per mesi un gruppo di lavoro interforze istituito con decreto del capo della polizia, è stato approvato l’utilizzo di questa particolare arma, in base a precise regole di impiego, normative di riferimento e specifiche tecniche di addestramento degli operatori.

In particolare, poliziotti e carabinieri impiegate nel controllo del territorio sono state preparate da istruttori di tiro, appositamente abilitati all’uso del dispositivo, e per una settimana di corso hanno ricevuto la prevista formazione teorico-pratica sull’utilizzo di questo particolare dispositivo, non ultimo sulle tecniche di primo soccorso alle persone, illustrate da Funzionari e Ufficiali Medici della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri.

“Il “taser” è considerata arma a tutti gli effetti, il cui impiego è previsto in scenari operativi ove si prospettano situazioni di elevato rischio per l’incolumità degli operatori e di terze persone e nel cui ambito dovranno essere attentamente ponderati i criteri di adeguatezza e proporzionalità nell’utilizzo del dispositivo per consentire il controllo fisico di un soggetto pericoloso, rendendolo inoffensivo e neutralizzandolo”, spiegano.

Gli operatori della polizia di Stato e dell’Arma dei carabinieri sono stati addestrati anche sulle modalità di attivazione, tramite le rispettive Sale Operative, di personale   del Servizio “118”,  sia quale pre-allerta e sia quale richiesta di intervento.