I carabinieri della stazione di Canelli hanno denunciato quattro donne per ricettazione. Nei giorni scorsi, a seguito di ulteriori sviluppi di un’attività di indagine, i militari hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria le quattro, italiane di etnia rom, che erano già state arrestate a novembre perchè ritenute responsabili di svariati furti in abitazione commessi nell’Astigiano a ottobre.

Le responsabili, tutte maggiorenni con un’età compresa tra i 27 e i 36 anni, pur essendo domiciliate nella provincia di Varese, tra Gallarate, Cairate e Busto Arsizio, avevano scelto il Piemonte quale territorio da depredare durante le loro trasferte di “lavoro”.

Nel corso delle perquisizioni domiciliari le donne sono state trovate in possesso di numerosi accessori di moda di lusso quali borse, occhiali, orologi e profumi, una refurtiva del valore complessivo di circa 100.000 euro.

Gli accertamenti di polizia giudiziaria svolti in questi mesi per accertare la provenienza della merce  hanno permesso ai carabinieri di risalire alla commissione di sette diversi furti, avvenuti nelle province di Torino, Cuneo, Asti ed Alessandria. Alcuni degli oggetti sequestrati, per un valore di circa 20.000 euro, sono stati riconosciuti dai legittimi proprietari e a loro riconsegnati.

I carabinieri di Canelli sono tuttora impegnati a ricostruire i movimenti delle quattro donne al fine di poter risalire all’esatta provenienza degli oggetti non ancora restituiti.