Da pochi giorni ha assunto il comando della Stazione carabinieri di Asti il Maresciallo Maggiore Maurizio Colombo. 

Originario di Ormea (CN), laureato in scienze della sicurezza, si è arruolato nell’Arma nel 1997 per espletare il servizio di leva come Carabiniere ausiliario. Transitato nel ruolo dei Carabinieri effettivi ha prestando servizio nell’hinterland milanese per proseguire il suo cammino nella Benemerita concorrendo poi per la Scuola Marescialli a cui è stato ammesso nel 1999. 

Nel 2001, al termine del biennio di formazione presso quell’Istituto, conseguito il grado di Maresciallo, è stato assegnato alla Stazione carabinieri di Tradate (VA) dove è rimasto un triennio, per poi approdare nel 2005 alla Stazione carabinieri di Portacomaro – come vice comandante – e successivamente, nel 2010, alla Stazione di Baldichieri d’Asti quale Comandante titolare.

Durante i 14 anni trascorsi a Baldichieri ha saputo guadagnarsi la stima ed il rispetto delle Autorità locali e di tutta la popolazione divenendo solido punto di riferimento ed intelligente interprete di quella funzione di “rassicurazione sociale” che – nell’immaginario collettivo – da sempre, distingue i militari dell’Arma, meritandosi il più impegnativo e prestigioso incarico di Comandante della Stazione del capoluogo.

Appassionato di ciclismo, sposato, ha due figli di 9 e 10 anni; ha dichiarato: “Sono particolarmente orgoglioso dell’opportunità che mi è stata offerta in questa prestigiosa sede. Sono stato accolto da tutti con entusiasmo e grande affetto: la Stazione di Asti è un reparto sicuramente molto impegnato sotto il profilo operativo ma ho trovato personale molto giovane e straordinariamente motivato. Spero di poter essere all’altezza del nuovo incarico: da parte mia metterò a disposizione tutto il mio entusiasmo e la mia esperienza cercando di mettere a frutto i tanti anni trascorsi nei Comandi Stazione distaccata dove la prossimità ai cittadini è una cifra distintiva dell’Arma.