Nella tarda serata di ieri i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile sono intervenuti in Frazione Accorneri Valle di Viarigi dove era stato segnalato un incendio in un noccioleto. Sul posto, i militari hanno arrestato un giovane, classe 1992, di Alessandria, che, poco prima, era stato fermato dai proprietari del bosco mentre stava dando fuoco a un albero servendosi di uno pneumatico. Mentre il ragazzo veniva bloccato, altre due persone, dopo aver colpito con un bastone uno dei proprietari, si sono dati alla fuga per i campi circostanti. Poco dopo i carabinieri hanno trovato e sequestrato altri 4 pneumatici posizionati in corrispondenza di altrettante piante, necessari a provocare ed allargare l’incendio a tutta l’area agricola.
Sarebbe il terzo incendio patito dagli stessi proprietari nel corso di 20 giorni e sono in corso indagini per identificare le due persone riuscite a scappare.
L’uomo ferito durante la collutazione è stato medicato dai medici del pronto soccorso e giudicato guaribile in 5 giorni.
Il ragazzo, difeso dall’avvocato Capra, si trova ora nel carcere di Quarto.