Nuove forze per il comando provinciale del carabinieri. Nella mattinata di ieri infatti, il colonnello Giovanni Di Niso ha incontrato un nuovo contingente di militari che entreranno in servizio nei reparti territoriali dell’Arma atigiana.

L’assegnazione rientra nel quadro delle attività di potenziamento degli organici e di rafforzamento della presenza sul territorio, con l’obiettivo di garantire un servizio sempre più efficiente e vicino ai cittadini, in linea con le direttive del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Sono 12 i nuovi Carabinieri che, terminato il corso presso i rispettivi Istituti di formazione e aggiornamento, sono stati destinati ai vari comandi dell’Astigiano.

Il nuovo personale, di età compresa tra i 19 e i 25 anni, è stato assegnato nella sua totalità ai comandi stazione, permettendo di integrare gli organici dei vari presidi territoriali, a testimonianza dell’assoluta rilevanza che il comando Generale attribuisce, in concreto, alla rassicurante presenza dell’Arma sul territorio.

Il Colonnello Di Niso, nel suo discorso di benvenuto, dopo aver voluto conoscere ogni singolo Carabiniere, ha sottolineato la funzione presidiaria svolta quotidianamente dall’Arma nelle 25 stazioni dislocate in tutto il territorio della Provincia, che hanno la duplice funzione di “sentinelle” dell’ordine e sicurezza pubblica e di “sensori” di tutte le dinamiche del territorio, augurando poi, ai nuovi giunti, di conservare la passione, l’entusiasmo e lo spirito che li ha condotti a scegliere la vita del Carabiniere, caratterizzata da grandi sacrifici ma anche da straordinarie soddisfazioni e di svolgere con dedizione e spirito di servizio la loro missione, mantenendo il contatto costante con la popolazione, nei piccoli come nei grandi centri.

Alla cerimonia hanno presenziato anche il Comandante della Compagnia Carabinieri di Asti, Capitano Lorenzo Concina, ed i comandanti delle Stazioni ove presteranno servizio i nuovi militari.