Ancora controlli della polizia in alcune aree urbane considerate a maggior rischio. Questa volta i servizi, che hanno visto la partecipazione degli equipaggi del Reparto prevenzione Crimine di Torino, si sono concentrati anche su Nizza Monferrato oltre che sulle aree astigiane tra piazza del Palio, corso Matteotti e Movicentro..

Durante l’attuazione dei servizi, a cui hanno preso parte anche le Polizie Locali di Asti e Nizza Monferrato, è stato monitorato il fenomeno dell’immigrazione irregolare e dei reati ad esso connessi, ed i controlli sono stati estesi agli esercizi pubblici ed ai relativi avventori. 

Complessivamente, nel corso dei due servizi – anche in occasione dei 7 posti di Ccontrollo effettuati lungo le arterie che conducono ai centri abitati – sono stati controllati cinque esercizi pubblici (comprese Sale Giochi e Scommesse), 96 autoveicoli e 233 persone. Il questore della provincia di Asti, Marina Di Donato, ha disposto l’adozione di tre provevdimenti di Avviso Orale a cambiare condotta e un’espulsione dal territorio nazionale nei confronti di uno straniero irregolare. Nel corso dei servizi sono state elevate tre sanzioni per violazioni del Codice della Strada e una per ubriachezza, mentre una  persona è risultata inottemperante al divieto di stazionare in piazza Marconi ad Asti. 

I controlli verranno ripetuti nei prossimi giorni a conferma dell’impegno della Polizia di Stato nella prevenzione dei reati.

“La costante e capillare attività di intervento in fase preventiva, oltre a rendere concreta la percezione di sicurezza da parte dei cittadini, ci consente di tenere sotto controllo le diverse espressioni di illegalità che si manifestano sul territorio della nostra provincia, evitando che possano radicarsi stabilmente fenomeni o soggetti dediti ad attività criminali, che con il loro agire compromettono la convivenza civile”, ha commentato il questore Di Donato.