Una dinamica ancora al vaglio degli inquirenti. L’unica certezza è che ieri sera siano stati esplosi dei colpi di arma da fuoco nel parcheggio proprio all’ingresso del triage, a pochi metri dalla rampa di uscita. Nessuno è rimasto ferito, ma la notizia ha allarmato il sindacato Nursing Up che lamenta una problematica legata alla sicurezza del nosocomio.

“In tutto l’ospedale c’è una sola guardia di sicurezza privata che deve presidiare l’intera struttura”, commenta Enrico Mirisola, il rappresentante astigiano del sindacato degli infermieri e delle professioni sanitarie. “Da tempo lamentiamo questa carenza – aggiunge -. Quando è avvenuto il fatto, per esempio, la guardia giurata si trovava tre piani sopra. E’ indicativo del fatto che una sola presenza sia insufficiente. Siamo preoccupati per la sicurezza dei colleghi, non ci sentiamo tutelati. Se l’obiettivo degli spari fosse stato proprio all’interno del triage cosa sarebbe successo’ E se chi ha sparato fosse entrato in un reparto?

La dinamica dell’accaduto è al vaglio degli inquirenti. Intanto a livello regionale il Nursing Up Piemonte ha dichiarato lo stato di agitazione.