vallepianoUltima conversazione letteraria per “I mesi del giallo”: l’appuntamento è per domenica 8 dicembre a Villa San Secondo. Nei suggestivi spazi del bed & breakfast La Casa di Alice, in via Cesare Battisti 21, Bruno Vallepiano presenterà “La dama blu” (Araba Fernice).

Lo scrittore e sindaco di Roburent (Cuneo) converserà, alle 17, con Nicoletta Fasano, ricercatrice dell’Israt, che promuove l’incontro con Associazione culturale Comunica, Comunità Collinare Val Rilate e La Casa di Alice.

L’ingresso è libero.

Il romanzo muove i suoi passi partendo da Carrù e si sposta verso la cintura torinese per trasferirsi in qualche momento a Savona e sul mar Ligure. L’ispettore di polizia Matteo Tarditi viene indirizzato verso un’indagine che in qualche modo risveglia la Dama Blu, la seicentesca figura che ancora oggi si anima ed aleggia, eterea e inafferrabile, nelle sale del castello di Carrù. Ma cos’è stato ad animarne l’apparizione? Un mistero che nulla avrà a che fare coi fantasmi o con un passato così lontano, bensì con una vicenda losca, un delitto efferato. A Tarditi il compito di portare a soluzione il caso tra un bicchiere di dolcetto e una corsa lungo il Tanaro.

La conversazione sarà preceduta e seguita dall’iniziativa “Libri da scambiare”, ospitata dalle 14,30 alle 18 alla Casa di Alice in coincidenza con la Corte del Baratto. Si potranno scambiare opere di narrativa, saggistica, fumetti, ecc: così le storie passeranno di mano in mano e nulla andrà perduto. L’importante è che i libri siano in buono stato. La partecipazione è gratuita.

Quello di Villa San Secondo è il quattordicesimo appuntamento della rassegna “I mesi del giallo”, sostenuta da Fondazione CRT e Banca d’Alba.