Venerdì 13 ottobre, alle 18, da Libraccio ( C.so Alfieri, 188) si terrà la presentazione del libro

“Viaggi di carta’’ (edizioni E/O) dell’autore Rocco Pinto.

Questo romanzo ci accompagna nei luoghi magici dei libri partendo da Torino. Il protagonista, Andrea, perde il lavoro come addetto alle biblioteche perché durante le consegne ai clienti non riesce a fare a meno di fermarsi e leggere dei brani. Decide di trasferirsi a Barcellona alla ricerca di fortuna e, dopo aver girovagato per la città, capisce che sulla Rambla può rimettersi in gioco grazie a Sant Jordi, protettore della Catalogna. Indossa gli abiti del santo e a chi passeggia per la Rambla propone le sue letture. Da qui hanno inizio le avventure rocambolesche che lo porteranno con Ginevra, Luna e altri protagonisti nella Napoli di Port’Alba e degli Abbagnale, nella Venezia di Manuzio, nella Trieste di Saba ma anche ad Abano Terme, a TribÙk, dove si imbatte in uno strano raduno di librai ed editori. I nostri eroi arriveranno anche a Bologna, Pontremoli, Ventotene, Pietrasanta, Carloforte, Prali, Matera, Bari, Palermo, Procida e Marrakech, e non viaggeranno a cavallo come Don Chisciotte o i protagonisti del Parnaso ambulante di Morley ma su un’Ape e una barca cariche di libri. 

Un romanzo picaresco, con un po’ di fantasia, scritto da un libraio per raccontare le storie dei librai e delle libraie che hanno “rivoluzionato’’ il mestiere e, in modo consapevole, il mondo dell’editoria italiana e alcuni dei suoi attori più originali.

Rocco Pinto Libraio da sempre, Rocco Pinto vive e lavora a Torino alla libreria “Il Ponte sulla Dora’’. È ideatore di Portici di carta, Torino che legge, Pralibro e Libri sotto la loggia nella libreria “La Dora va al mare’’ di Noli. 

È autore della raccolta di racconti Fuori catalogo: storie di libri e librerie (Voland) e curatore della riedizione di Memorie di un libraio di Cesarino Branduani (Instar Libri). Questo è il suo primo romanzo. 

Modera l’incontro Carlo Cerrato (Portacomaro-Asti, 1951), giornalista professionista dal 1978. Redattore e caposervizio nella redazione Rai a Torino dalla nascita del Tg3 al 1992. È stato inoltre responsabile delle trasmissioni nazionali Tgr Leonardo (RaiTre), Ambiente Italia (RaiTre) e Montagne (RaiDue). Segretario Generale della Fondazione Giovanni Goria e Presidente della Fondazione Gente&Paesi. 

Ingresso libero e gratuito