Ripartono domani gli incontri di Idee in Circolo, rassegna letteraria organizzata dall’associazione La Fabbrica delle Idee con la collaborazione della libreria itinerante Profumi per la Mente di Davide Ruffinengo e Davide Ferraris.
Nella sala incontri di Confartigianato Asti (piazza Cattedrale 2), alle 21, si terrà l’anteprima di questa stagione che nei prossimi mesi vedrà tra i suoi protagonisti gli scrittori Enrico Deaglio, Andrea Bajani, Emiliano Poddi, Margherita Oggero, Marco Malvaldi ed Enrico Remmert.
Si inizia con una serata insolita: “Il libraio suona sempre due volte”, format “rodato”, curioso e divertente, che viene realizzato di volta in volta nei luoghi più comuni e in spazi che si sono facilmente trasformati in librerie. Tra le pareti di una casa, i banchi di una scuola, gli scaffali di una biblioteca, gli uffici di un’azienda, tra le panchine di una piazza, sul palco di un teatro:
“Ci piace immaginare una libreria dove non c’è – spiegano gli organizzatori -. Il libraio, per sua natura, racconta storie e aneddoti dell’incredibile mondo di carta che lo circonda.
“Il libraio suona sempre due volte” nasce perché i libri sono così tanti che non basta andare in libreria: i librai portano così fuori dalla tradizionale libreria una selezione di titoli, con un’attenzione particolare all’editoria indipendente, dalle novità ai romanzi impolverati, un’ora di storie e assaggi.
L’accompagnamento musicale sarà curato da Fabio Mattea. Informazioni: fabbricadelleidee@hotmail.com.