Per festeggiare il rapidissimo tutto esaurito de “Il barbiere di Siviglia”, in scena mercoledì prossimo al Cortile del Michelerio, il Festival AstiLirica lancia una speciale offerta per avvicinare ulteriormente il pubblico al mondo del Bel Canto: chi acquista un biglietto per il Gran Concerto Lirico (Finale Premio Koliqi) che si terrà domenica 9 giugno alle 17.30 al Teatro Alfieri di Asti, ne riceverà un secondo in omaggio.

Il Rotary Club San Babila di Milano organizza il Premio Koliqi, concorso internazionale di Canto Lirico e Direzione d’Orchestra per giovani giunto alla trentaduesima edizione, con una Giuria composta da importanti nomi del settore: oltre al presidente di commissione Massimo Marnati ci sono Cristina Ferrari, sovrintendente e direttore artistico del Teatro Municipale di Piacenza; Andrea Sanguineti General Musik Direktor dell’Aalto Theater di Essen; Giovanni Di Stefano presidente e direttore artistico del Teatro dell’Opera Giocosa di Savona; Renato Bonajuto regista e direttore artistico del festival AstiLirica; il baritono Roberto De Candia; il direttore d’orchestra Matteo Beltrami; il musicista e didatta Loris Aldo Peverada; l’agente Markus Laska e il giornalista de “l’Opera” Alberto Bazzano.

L’Opera Symphony Orchestra, diretta da chi avrà primeggiato nella categoria, accompagnerà nel Gran Concerto le voci premiate nell’esecuzione del miglior repertorio dell’opera italiana.

A conferma dell’elevato livello delle voci in concorso, la scelta delle arie presentate ha privilegiato Giacomo Puccini, anche per via dell’importante ricorrenza a cent’anni dalla scomparsa, seguito da Giuseppe Verdi e da altri grandi nomi della lirica, che ci dicono come questo genere musicale sia ancora tra i favoriti da una gioventù che ne rinnova i fasti con passione e studio.

Chi avesse già acquistato il biglietto, potrà ritirare l’omaggio direttamente in teatro il giorno stesso del concerto. 

I biglietti per il Concerto Lirico sono disponibili alla cassa del Teatro Alfieri aperta giovedì dalle 10 alle 17 e domenica dalle 15 a inizio concerto. Info e prenotazioni 0141.399057-399040.