Veronica Bonomo, Sara Carbone, Enrico Bossotto, Loredana Isoldi, Gaetano Di Natale, Susanna Nuti, Elisa Signorile, Bruno MazzonVenerdì 22 novembre al Teatro Lumiere di Asti (alle 16 e alle 21) andrà in scena la commedia brillante Vengo a vivere da te della compagnia di Asti Fuori di Quinta, per aiutare bambini e ragazzi affetti da diabete, grazie al lavoro svolto con dedizione dall’associazione onlus Jada che si occupa di formare ragazzi e genitori sulla malattia e sulla sua cura, attraverso campi istruttivi, organizzazione di spettacoli di danza, teatro e musica, trekking e molto altro.   I giovani d’oggi sono dei pigri “bamboccioni” che non sanno separarsi dal frigorifero di mamma, dalla loro cameretta ancora popolata dai peluche dell’infanzia? Quando un figlio, alla “tenera” età di 30 – 35 anni se ne va di casa, per una famiglia può essere una liberazione come una tragedia. Ma, cosa succede quando i genitori si separano e vanno a vivere “da soli”? E che accade se il “vivere per conto proprio” significa trasferirsi, armi e bagagli, a casa di un figlio? Vengo a vivere da te è una commedia comica, dal ritmo incalzante, costellata di divertenti equivoci e colpi di scena. Gianluigi, dopo anni di matrimonio, è intenzionato a vivere una seconda giovinezza: cacciato dalla moglie, torna a vivere dal figlio Luca, si compra la moto, si veste da giovane, frequenta locali e discoteche e ovviamente – corteggia donne che hanno la metà dei suoi anni. Nella stessa casa arriva anche Loredana, la nevrotica madre separata della fidanzata di Luca, che ha deciso di vendere il suo appartamento e trasferirsi a casa della figlia per “darle una mano”… Malintesi, scambi di persone e di camere da letto in un turbillon di situazioni che diventano, via via, sempre più comiche e paradossali.

La compagnia Fuori di Quinta nasce ad Asti nel gennaio 2013 con giovani desiderosi di sfogare le proprie pazzie, ma su un palcoscenico! Gli attori che compongono la compagnia hanno alle spalle un’esperienza teatrale in comune all’interno di altre Associazioni, e sono tutti diplomati nelle scuole di teatro astigiane e piemontesi. L’intento dei Fuori di Quinta è di regalare, ad ogni spettacolo, uno spunto di riflessione in più su cui meditare e un sorriso  genuino che accompagni lo spettatore nella via del ritorno a casa.  Insieme hanno già affrontato lo spettacolo “Taxi a due Piazze”, divertente commedia di Ray Cooney.

 

Interpreti della commedia sono Veronica Bonomo, Sara Carbone, Enrico Bossotto, Loredana Isoldi, Gaetano Di Natale, Susanna Nuti, Elisa Signorile, Bruno Mazzon. Scenografia di Francesco Ramundo, costumi di Mirko Ghiani. La regia è di Valter Contiero e l’organizzazione generale di  Federica Bergamini.