Continua per tutta l’estate “Paesaggi e oltre”, rassegna di teatro e musica promossa dalla Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato con direzione artistica affidata all’Associazione Arte & Tecnica e al Teatro degli Acerbi.
Lunedì  8 agosto alle 21.30 a Montegrosso d’Asti, nella suggestiva Piazza del Castello, è in programma “Opera buffa, Mascherata Comica con Bambole e Pupazzi” di Valter Carignano.
Un cast composto dallo stesso Carignano (baritono), Eva Carazzolo (pianoforte), Daria de Falco e Chiara Tinuzzo (soprani), Yulia Kuniavskaia (mezzosoprano) e Paolo Audello (ciclista) propone uno dei generi più amati del repertorio operistico. Non soltanto un concerto, ma un’unione di opera lirica e teatro, che fra mille cambi di costume e di situazioni presenterà le più divertenti arie e brani di insieme della grande tradizione dell’Opera Buffa: da “L’Elisir d’Amore” a “L’Italiana in Algeri”, da Offenbach a Mozart.
Martedì  9 agosto alle 21.30 nella piazza di Coazzolo è in programma il nuovo concerto-spettacolo del Teatro degli Acerbi “Jade Visions, il jazz di Scott LaFaro”, basato su racconti tratti dal libro biografico di Helene LaFaro-Fernández, con musiche del grande contrabbassista scomparso Scott LaFaro eseguite dal vivo dall’ensamble costituito da Matteo Ravizza (contrabbasso), Guido Canavese (pianoforte), Paolo Franciscone (batteria), con voce recitante Patrizia Camatel.
Sabato 20 agosto alle 21.30 a Calosso d’Asti, nella Piazza del Fossato, è in programma, dopo successo raccolto ad Asti Teatro, il nuovo spettacolo di Luciano Nattino “Francesco sulla strada: cantico blues tra Assisi e il mondo”, una rivisitazione della vita del santo attraverso le canzoni di Bob Dylan e Leonard Cohen, con l’interpretazione di Tommaso Massimo Rotella e Fabio Fassio.
Infine, martedì 23 agosto alle 17 a Montegrosso d’Asti presso il Mercato Coperto si terrà un appuntamento dedicato ai bambini con lo spettacolo “Il club dei maghi” a cura del Teatro dei Mille Colori.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero, tranne gli appuntamenti dell’ 8 e del 20 agosto (2 euro). Per informazioni: 339.2532921
Alexander Macinante