gelindoA San Damiano d’Asti, venerdì 13 Dicembre alle  21 al Cinema Teatro Cristallo, lo Sci club sandamianese offre a tutti i cittadini lo spettacolo teatrale dialettale “La favola di Gelindo”, una commedia della tradizione piemontese che evoca la Natività. La proposta è realizzata dallo Sci Club, che offre gratuitamente lo spettacolo con l’intento di aggregare persone e far conoscere le proprie attività, in collaborazione con l’Ecomuseo delle Rocche del Roero, che da anni porta avanti un progetto di valorizzazione delle tradizioni locali. 
Il Gelindo, simbolo del Natale ben prima di Babbo Natale, è il pastore-contadino che per primo accorre alla capanna di Betlemme e nei secoli scorsi ogni paese metteva in scena la storia della Natività vista attraverso i suoi occhi. “
Da sei anni portiamo in scena questo spettacolo – spiegano gli organizzatori – affidato a una giovane compagnia teatrale locale: il copione, opera del piemontesista Corrado Quadro, è un capolavoro di vivacità, e mescola abilmente sacro e profano in uno spettacolo fine ma arguto.
Il tutto condito dalla colonna sonora dal vivo con zampogne e pive: gli strumenti del Natale”.