Il Festival del Popoli, la serie di eventi organizzati da Migrantes si è concludo da un po’ ma ci sono tematiche che non possono non essere affrontate. Così è stato deciso di organizzare uno “spin off” per parlare di Afghanistan e per presentare il progetto “Ponti e colori”, uno scambio culturale tra bambini. L’appuntamento è per mercoledì 19 novembre alle 18 in biblioteca.
Introdurrà l’evento Simona Franzino, responsabile Amnesty International Asti e interverranno Gabriele Massano (presidente di Equal East Ets e analista geopolitico, Hakim Abdul Salim, esperto in politiche internazionali, Abdulhamid Zahidi e Hejrat Jalali. Per le classi astigiane coinvolte saranno presenti Simona Catalano, Marika Garisto e Silvia Casorzo.
A seguire apericena a offerta al Foyer delle Famiglie (via Milliavacca 5, Asti), per sostenere le attività di Equal East e il progetto “Ponti di Colori”.
E’ gradita la prenotazione: s.franzino@amnestypiemontevda.it.
Equal East Aps è un’associazione impegnata nel promuovere il dialogo e la comprensione reciproca con i popoli del Medio Oriente e Asia centrale. Si occupa, a livello nazionale, di sensibilizzare, attraverso conferenze ed eventi culturali, alle dinamiche sociopolitiche che investono la regione. A livello internazionale si occupa dello sviluppo di progetti umanitari. Il focus principale di questi progetti è il supporto all’istruzione pubblica gratuita per le generazioni più giovani dei paesi destinatari, senza distinzioni etniche, religiose, sociali o di genere. In particolare ha avviato alcune significative iniziative con alcune scuole nelle province afghane di Bamiyan e Helmand. Dall’incontro di queste iniziative scolastiche in Afghanistan con alcune classi astigiane è nato il progetto “Ponti di Colori”, finalizzato a creare un ponte simbolico e concreto tra i bambini e le scuole afghane e italiane.


