Da almeno vent’anni in tutto il mondo ha preso piede una forma di intrattenimento culturale molto interessante e piacevole: la lettura continuata, integrale, ad alta voce e a più voci di un testo. La Biblioteca di Asti è stata una delle prime in Italia a proporla e nel tempo molte altre città si sono aggiunte. La Cascina del Racconto e la Fratellanza Militari in congedo quest’anno hanno raccolto volentieri la richiesta degli “Amici di Marco”, l’associazione spontanea nata nel ricordo di Marco Ercole, di presentare la lettura del romanzo preferito dall’amico. E’ parso bello alla Cascina che il libro proposto sia stato scelto per motivi affettivi, sull’onda di ricordi e di emozioni da condividere con amici vecchi e nuovi, tanto che ha deciso di trasformare questa “prima” in un appuntamento annuale in cui chiunque potrà proporre le pagine che, per motivi diversi, porta nel cuore.
“Leggi per me” è il titolo della prima edizione che avrà luogo domenica 27 maggio alla Cascina del Racconto di via Bonzanigo 46 ad Asti.  La lettura inizierà alle 16 e proseguirà senza interruzione fino alla fine del testo.
Il libro proposto è Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald, nella traduzione di Fernanda Pivano .

L’ingresso è libero a tutti, a qualsiasi ora. Chi vuole leggere, legge, qualche riga, qualche pagina. Chi vuole ascoltare, ascolta. La voce amplificata arriva anche nel grande cortile dove ci sarà per tutti pane, salame e un bicchiere di buon vino.
L’appuntamento sarà l’occasione per raccogliere fondi per il progetto Casa AIL presso la Struttura Complessa di Ematologia dell’Azienda Ospedaliera “SS.Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria diretta dal Dottor Alessandro Levis.