Continua all’insegna della qualità la stagione concertistica del Teatro Alfieri con un evento organizzato in collaborazione con La Nuova Arca. Sabato 2 aprile alle 21 sarà protagonista l’Orchestra da Camera di Lugano, diretta da Stefano Bazzi in “Piano 21-XXI”, programma che vede l’esecuzione del celebre concerto numero 21 di Mozart e musiche dei compositori statunitensi contemporanei Aaron Copland e Philip Glass.
Spicca la presenza di Caroline Doerge, pianista di origine berlinese dal ricco curriculum: tra il 1979 e il 1985 ha vinto diversi primi premi al concorso Steinway a Berlino e Amburgo, e nel 1989 ha vinto un premio al concorso 3. Europäischer Chopin Wettbewerb. Come solista è stata impegnata in sale quali la Konzerthaus e la Philharmonie di Berlino, la Sala Sinfonica Castellon e San Sebastian in Spagna, il Teatro Regio di Torino, l’Art Center di Seoul e la Bunkakaikan Hall di Tokyo, sotto la guida di prestigiosi direttori.
L’Orchestra da Camera di Lugano nasce all’inizio del 2005 ed è formata da giovani musicisti diplomati e provenienti da tutto il mondo, molti dei quali vantano già esperienze presso importanti istituzioni sinfoniche, dirette da mostri sacri del calibro di Daniel Barenboim, Valery Gergiev, Lorin Maazel e Riccardo Muti.
Ha un organico variabile dai venti ai trenta elementi e si propone di affrontare in maniera professionale il repertorio per piccola orchestra: predilige il Classicismo e la musica del XX e XXI secolo, ma non mancano escursioni nel melodramma ottocentesco. Singolare e apprezzabile la scelta di non replicare mai gli stessi programmi, rendendo ogni concerto unico e irripetibile. Fra i brani eseguiti in passato si ricordano sinfonie e concerti di Mozart, ouvertures ed estratti d’opera di Rossini, Donizetti, Bellini, Verdi, Puccini, Mascagni e Leoncavallo, arie francesi, Lieder di Mahler e Songs di Stravinkij, musiche da film, e molto altro.
Questo il programma del concerto: Quiet city (Aaron Copland), Tirol Concerto for Piano and Orchestra (Philip Glass), Concerto per pianoforte e orchestra in do maggiore n. 21 KV 467 (Mozart).
Ingressi: 15 euro (10 euro loggione). Per informazioni: 0141399057

Alexander Macinante