Ingresso trionfale all’Ariston di Roberto Benigni dalla passerella al palco al suono della banda. L’ultima volta era entrato a cavallo, in occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia. Ricorda il centenario della nascita di due immortali del cinema: il regista Federico Fellini e l’attore Alberto Sordi. Per il settantesimo anno del Festival canta «la canzone più bella del mondo, la canzone delle canzoni». Si trova nella Bibbia, spiega: è il “Cantico dei cantici”, «meraviglia delle meraviglie, un poema dedicato alla femminilità. La protagonista è una donna». Un libro pieno d’amore e del desiderio.
La gara tiene il passo alla terza serata per l’esibizione delle cover: gli artisti interpretano successi del passato. Michele Zarrillo con Fausto Leali cantano “Deborah”, Junior Cally con i Viito in “Vado al massimo”, Marco Masini con Arisa in “Vacanze romane”, Riki con Ana Mena in “L’edera”, Raphael Gualazzi con Simona Molinari in “E se domani”, Anastasio con PFM in “Spalle al muro”, Levante con Francesca Michielin e Maria Antonietta in “Si può dare di più”, Alberto Urso con Ornella Vanoni in “La voce del silenzio”, Elodie con Aeham Ahmad in “Adesso tu”, Rancore con Dardust e la Rappresentante di lista in “Luce”, Pinguini Tattici Nucleari in “Settanta volte”, Enrico Nigiotti con Simone Cristicchi in “Ti regalerò una rosa”, Giordana Angi con Solis string quartet in “La nevicata del ‘56”, Le Vibrazioni con i Canova in “Un’emozione da poco”, Diodato con Nina Zilli in “24000 baci”, Tosca con Silvia Perez Cruz in “Piazza Grande”, Rita Pavone con Amedeo Minghi in “1950”, Achille Lauro con Annalisa in “Gli uomini non cambiano”, Bugo e Morgan in “Canzone per te”, Irene Grandi con Bobo Rondelli in “La musica è finita”, Piero Pelù in “Cuore matto”, Paolo Jannacci con Francesco Mandelli e Daniele Moretto in “Se me lo dicevi prima”, Elettra Lamborghini con Myss Keta in “Non succederà più”, Francesco Gabbani in “L’italiano”.
Il Premio assegnato dai direttori d’orchestra della Rai è aggiudicato da Tosca. Secondo Piero Pelù. Terzo Pinguini Tattici Nucleari.
Donna della serata Georgina Rodriguez, elegante e simpatica consorte di CR7. La gag non poteva che cadere sui colori del tifo calcistico: Amadeus, di fede interista, indossa una maglietta taroccata e fintamente bianconera. In platea assiste il campione Ronaldo, che poi omaggia il conduttore di una sua maglietta. Georgina balla per la prima volta in pubblico il tango argentino. Grazia ed eleganza. Prova superata.
A sorpresa viene annunciato un concerto il 19 settembre al Campo Volo di Reggio Emilia per raccogliere fondi per i centri anti violenza in difesa delle donne. Sul palco Fiorella Mannoia, Giorgia, Alessandra Amoroso, Gianna Nannini, Elisa, Emma Marrone, Laura Pausini: si esibiranno tutte all’evento Una, nessuna, centomila.
A mezzanotte Mika canta “Amore che vieni” di Fabrizio De Andrè. Alle 2 di notte, la giornalista albanese Alketa ringrazia l’Italia e Sanremo per «non aver spento i sogni del suo popolo durante la dittatura comunista». Intona “Una lacrima sul viso” e viene raggiunta sul palco da Bobby Solo. Bellissima serata.
Dal nostro inviato Stefano Masino

Foto di Ercolina Gallo