Colpo di scena nella notte, quindici minuti alle 2. Amadeus e Antonella Clerici chiamano a cantare il 20° cantante: la coppia Bugo e Morgan. Subito si capisce che qualcosa non quadra. Morgan scende le scale, Bugo rimane indietro. Morgan entra con degli strani fogli in mano. Parte la musica ed è Morgan a intonare: legge un testo confuso e diverso da quello ufficiale della canzone. Bugo a sorpresa abbandona il palco. Morgan lo insegue: «Bugo, dove vai?». Panico all’Ariston. Giunge Fiorello a supportare il suo amico conduttore. «Non ci ho capito niente. Meno uno. Dichiariamo subito il vincitore. Una sera in meno, non ne possiamo più». Amadeus annuncia, per defezione degli artisti, la squalifica dalla gara del brano “Sincero”.
Per il resto arrivano i primi verdetti. Vincitore della categoria nuove proposte è Leo Gassmann con “Vai bene così”. Si impone in finale su Tecla Insolia.
Premio della Critica Mia Martini, assegnato dalla sala stampa Ariston Roof sezione nuove proposte, a Eugenio in via di gioia con “Tsunami”. L’inviato di Gazzetta d’Asti aveva votato per Tecla.
Premio della Sala stampa radio, tv e web “Lucio Dalla” nuove proposte a Tecla con “8 marzo”.

CLASSIFICA SALA STAMPA
1) Diodato
2) Francesco Gabbani
3) Pinguini Tattici Nucleari
4) Le Vibrazioni
5) Piero Pelù
6) Tosca
7) Rancore
8) Elodie
9) Achille Lauro
10) Irene Grandi
11) Anastasio
12) Raphael Gualazzi
13) Paolo Jannacci
14) Rita Pavone
15) Levante
16) Marco Masini
17) Junior Cally
18) Elettra Lamborghini
19) Giordana Angi
20) Michele Zarrillo
21) Enrico Nigiotti
22) Riki
23) Alberto Urso
Dal nostro inviato Stefano Masino

Foto di Ercolina Gallo