"Bùla di còj "Mercoledì 11 dicembre alle 21 alla Biblioteca Astense, di corso Alfieri 375, verrà presentato il volume “Bùla di còj – Termini e modi di dire del gergo astigiano”, il nuovo libro di Pippo Sacco che fa seguito alle due fortunate pubblicazioni di “Doppio Clic – La memoria fotografica dell’Astigiano”.

    Il nuovo volume è il frutto della meticolosa raccolta che per oltre trent’anni Pippo Sacco ha condotto sui termini del gergo astigiano, un linguaggio ormai largamente scomparso da decenni, a cominciare dal curioso titolo che si riferisce alla collocazione geografica della città di Asti.

Un lavoro che oggi non sarebbe più possibile, perché sono ormai scomparsi tutti i coloro che quella sorta di gergo segreto lo parlavano e lo diffondevano. Il libro di Sacco costituisce un importante recupero di un significativo aspetto di vita e storia astigiana.

Una storia di minoranze e di mestieri, perché il gergo era utilizzato soprattutto da artigiani, operai, facchini, ortolani. Moltissimi i sinonimi e i modi di dire alcuni esilaranti, altri sarcastici e irriverenti.

Il volume è arricchito da 16 illustrazioni, appositamente realizzate da Paolo Fresu, che ha anche disegnato anche la copertina. Una lettura artistica e ironica di alcuni dei modi di dire contenuti e spiegati nel testo.

Il libro (180 pagine, formato 17 x 24) è edito da “Astigiani” ed è il primo volume di una collana che l’associazione, che edita la rivista di storia vuole avviare per raccogliere documenti, saggi, scritti ed approfondimenti di cultura piemontese.

La “Bùla di còj” sarà in vendita nelle librerie e nelle edicole a 15 euro ed i proventi, dedotte le sole spese di realizzazione, saranno devoluti alla Mensa sociale comunale di corso Genova.

A presentare il volume “Bùla di còj” mercoledì sera sarà il giornalista Paolo Monticone, insieme all’autore Pippo Sacco ed a Paolo Fresu.

Interverranno anche Giorgio Conte, presidente di “Astigiani” e Sergio Miravalle, direttore dell’omonima rivista, il cui sesto numero sarà presentato mercoledì 18 dicembre alle ore 18 nelle cantine di palazzo Gazelli di via Quintino Sella.

Seguirà un brindisi con l’Asti Spumante docg e con i “galletti”, dolci biscotti souvenir appositamente ideati e realizzati dalla pasticceria Daniella.