Per novemila cittadini l’ex chiesa del Gesù è il luogo del cuore: tante sono le firme raccolte finora dal Parco Paleontologico Astigiano nell’ambito della campagna nazionale del FAI.
“Un risultato che ci rende orgogliosi – commenta il presidente Gianfranco Miroglio – Siamo al 18° posto della classifica generale e siamo anche il sito più votato del Piemonte. Una gran bella soddisfazione da condividere con tutti coloro, astigiani e turisti, che ci hanno sostenuti. Abbiamo fatto molto lavoro e altrettanto prevediamo di farne fino al 30 novembre, quando scadranno i termini per le adesioni”.
Le firme a oggi sono esattamente 9.043: 7.907 già registrate sul sito web della campagna FAI, altre 619 raccolte in vari punti della città e nelle istituzioni (Regione, Comune capoluogo e vari centri della provincia, ecc.), 517 sottoscritte nelle scuole.
“E proprio dall’ambito scolastico – indica Miroglio – ci aspettiamo un’ulteriore spinta propulsiva per scalare la classifica: molti studenti conoscono bene l’ex chiesa del Gesù per averla visitata durante le attività didattiche al Museo Paleontologico. Siamo fieri del sostegno alla candidatura venuto anche dall’Ufficio Scolastico Provinciale che ha voluto informare le scuole, dalle primarie agli istituti superiori, della raccolta firme. La quale, è bene sottolinearlo, si svolgerà nel rispetto della tutela dei dati sensibili per i minori, secondo le indicazioni del FAI, che ha promosso la campagna su ‘I Luoghi del Cuore’ anche per accogliere la voglia di partecipazione dei giovani sui temi culturali e ambientali”.
Per chi non ha ancora votato c’è la possibilità di farlo nei seguenti modi:
1) scaricando il modulo dal sito web del Parco Paleontologico (https://www.astipaleontologico.it/i-luoghi-del-cuore-vota-lex-chiesa-del-gesu/)
2) collegandosi on line al FAI (https://www.fondoambiente.it/luoghi/ex-chiesa-del-gesu?ldc)
3) firmando direttamente nella sede del Parco Paleontologico (Palazzo del Michelerio, corso Alfieri 381, tel. 0141.592091) nel seguente orario: lunedì-venerdì 11-17, sabato e domenica 11-18 (martedì chiuso).
Il personale dell’Ente Parco sarà inoltre a disposizione per la raccolta delle adesioni durante le visite al Museo Paleontologico e in occasione della mostra di pittura “Pinocchio nella balena” di Filippo Pinsoglio. L’esposizione sarà inaugurata il 16 novembre proprio nell’ex chiesa del Gesù e in altri spazi annessi al Museo dei fossili.