“Enigmi nel Ghetto” è il titolo della passeggiata notturna che, sabato 24 aprile, l’Associazione culturale Comunica e l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea proporranno alla vigilia dell’anniversario della Liberazione.
Una data non casuale, fissata nell’ottobre scorso quando la camminata, organizzata nell’ambito della rassegna “I mesi del giallo”, registrò il tutto esaurito: per consentire ai partecipanti in lista d’attesa di partecipare, è stato fissato l’appuntamento straordinario del 24 aprile.
La passeggiata sarà libera: il ritrovo, alle 21, è fissato davanti al Municipio di piazza San Secondo.
A Nicoletta Fasano, ricercatrice Israt, il compito di condurre la visita guidata. “Percorrendo via Aliberti e via Ottolenghi – anticipa la protagonista della serata – proveremo a recuperare quella quotidianità fatta di famiglie al lavoro, pettegolezzi, amori clandestini, riti religiosi, litigi, solidarietà, come se stessimo spiando da persiane semichiuse una storia di tanto tempo fa. Aneddoti, racconti, si dice… ci accompagneranno per la Contrada degli Israeliti. Un salto in piazza Catena, davanti al Seminario Vescovile, ci porterà ai drammatici giorni del dicembre 1943, agli arresti ed alla detenzione degli ebrei astigiani: la loro vita sarà segnata o dalla fuga o dal viaggio verso Auschwitz. Qui proveremo a recuperare anche la memoria degli oltre 400 ebrei stranieri che nel totale silenzio sono stati internati nell’Astigiano: una storia dimenticata. Il ritorno in via Ottolenghi chiuderà la nostra visita al ghetto: la severità della Sinagoga ci riporterà alle responsabilità della deportazione e della scomparsa di migliaia di persone nella Shoah, ma ci inviterà anche ad essere custodi di una storia e di una memoria che non sono andate perdute: basta stare in silenzio e le case, i vicoli, le botteghe ricominceranno a sussurrare…”.
La camminata si snoderà, in particolare, lungo due misteri: la comunità ebrea astigiana ha una storia antica ed era molto radicata nel tessuto sociale cittadino: perché, allora, esistono pochissimi documenti che ne attestano la vita e la presenza? Nell’Astigiano, nel 1941, arrivarono oltre 400 ebrei stranieri, provenienti dalla Yugoslavia occupata dall’esercito italiano: perché questa comunità, costituita da uomini e donne che vissero in una trentina di paesi dell’Astigiano, non ha lasciato testimonianza di sé?
cultura
Articoli correlati
Ultime notizie
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
11 Settembre 2026
Sabato 12 settembre San Damiano ospita l'edizione 2026 della "Festa dello Sport", manifestazione org...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
11 Settembre 2026
Sabato 12 settembre alle 21 al PalaMenta di piazza San Martino a Piovà Massaia appuntamento con “Mon...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
11 Settembre 2026
Parallelamente alla mostra “Terra mare”, realizzata con ceramiche dell’artista Roberto di Giorgio os...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
11 Settembre 2026
Un pomeriggio dedicato al benessere, al movimento e alla scoperta del territorio attende i partecipa...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Settembre 2026
Una vendemmia di elevata qualità, con uve particolarmente sane e una resa media che alla fine potreb...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
5 Settembre 2026
Franco Correggia, consulente scientifico e naturalista, da decenni studia la biodiversità e gli equi...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
4 Settembre 2026
Giuseppe Vertucci, eletto a novembre, si avvicina al suo primo Palio da Capitano. Con lui parliamo d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Stanco di SIM da ritagliare e roaming caro? Scopri come funzionano le eSIM, attive in 5 minuti e già...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Ogni capo d'abbigliamento può mantenere a lungo il proprio aspetto se viene trattato con le giuste a...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Tra degustazioni, feste di paese, appuntamenti in cantina e manifestazioni dedicate al territorio, l...
Notizie più lette
PALIO
Stella Palermitani 
6 Settembre 2026
Il Palio di Asti 2026 è andato a San Martino San Rocco. Dopo due partenze false il mossiere Andrea C...
PALIO
Stella Palermitani 
6 Settembre 2026
Manca poco al Palio 2026. Tre le batterie che si disputeranno nell'anello di piazza Alfieri e al ter...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
10 Settembre 2026
Cimitero cittadino chiuso questa mattina, giovedì 10 settembre, a causa del violento temporale che n...
PALIO
Stella Palermitani 
5 Settembre 2026
Oltre un migliaio di personaggi in costume medievale, domenica, daranno vita al grandioso corteo sto...
Sondaggio