Sono partiti da Castellero e hanno raggiunto il Santuario di Villanova d’Asti, prima tappa di un viaggio spirituale, ma non solo, lungo e importante. Parliamo del gruppo di giovani astigiani che si è messo in cammino verso il Sinodo, un pellegrinaggio che porterà i fedeli prima a Torino, in adorazione della Sindone, poi a Roma con un doppio incontro con papa Francesco e infine ad Assisi accolti dal vescovo della diocesi di Asti Francesco Ravinale.

Pubblichiamo il diario della prima tappa del pellegrinaggio.

La prima tappa

“Il cammino è la meta” : accompagnati dalle parole del vescovo Francesco Ravinale, il pellegrinaggio dei giovani della nostra diocesi è iniziato.

Sveglie puntate all’alba, zaini pronti sulle spalle – cariche di tante preoccupazioni ma sopratutto tanta curiosità – i ragazzi si sono ritrovati davanti alla chiesa di Castellero alle 6.

Dopo la colazione offerta dalla proloco, i ragazzi si sono incamminati verso Villanova d’Asti, prima tappa del pellegrinaggio.

Una camminata immersa nella natura, tra strade sterrate, campi di grano e boschi, vissuta nella gioia della condivisione e nella fiducia di seguire le guide che già avevano testato il percorso.

La paura di non farcela e la fatica non hanno arrestato i passi di chi, tra canti, preghiere, risate e silenzi era determinato a condividere la strada con i propri compagni.

Il primo giorno di cammino ha rappresentato un’ esperienza nuova per la maggior parte dei ragazzi e molteplici sono state le difficoltà che hanno incontrato anche prima di incamminarsi: dalla preparazione dello zaino, dal non conoscere la strada e doversi affidare completamente alle guide, sino agli ostacoli fisici – il male ai piedi e alle spalle – e morali – la paura di non riuscire a stare passo.

Insieme, dubbi e preoccupazioni sono stati superati e si sono trasformati in una tangibile frenesia da “prima volta “.

Oltre le previsioni, alle 11 i giovani erano già giunti a destinazione.

Dopo il pranzo e un momento di riposo, i ragazzi hanno avuto modo di condividere le proprie impressioni sul primo giorno di cammino, riflettendo insieme e confrontandosi con i compagni di viaggio.

Un dialogo che ha arricchito l’esperienza vissuta da ognuno di loro e che ha ampliato orizzonti, sguardi e punti di vista.

La giornata si è conclusa con la messa seguita da un’ attività volta a far conoscere meglio tutti i giovani, terminando con un momento guidato dai sacerdoti che si sono messi in cammino con i ragazzi, in un’ atmosfera di fraterno raccoglimento, chiudendo così il primo giorno di cammino nello spirito della preghiera”.

Seguite i giovani pellegrini su facebook sulla pagina della Gazzetta d’Asti e su quella della Pastorale Giovanile.

Di Federica Bassignana